I nuggets sono uno dei cibi da fast food più amati da tutti. Questa versione si avvicina molto all'originale per il suo sapore e la consistenza, ma c'è una differenza: questa ricetta è completamente vegetale, non comprende pollo. Questi nuggets sono facilissimi e veloci da preparare, si possono fare anche senza glutine e vengono deliziosi: sono soffici dentro e croccanti fuori, sarà difficile non mangiarli uno dopo l'altro!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
2 panetti
Tofu
Tofu
-
4 cucchiai
Amido di mais
Amido di mais
-
1/2 bicchiere
Latte vegetale
Latte vegetale
-
1 tazza
Pangrattato
Pangrattato
-
3 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
1/2 cucchiaino
Paprika
Paprika
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
-
1 pizzico
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Tagliate ogni panetto di tofu in 10 fette tutte uguali, spesse circa 1 cm. Stendete le fette su un panno, copritele e pressatele leggermente con le mani per asciugarle bene.
Se volete renderle più simili ai classici nuggets, tagliate gli angoli dando una forma ovale.STEP 2
Preparate una ciotola con l'amido di mais, una con il latte vegetale (mi raccomando, non zuccherato) e una terza con pangrattato, lievito alimentare, sale, paprika e pepe.
Passate ciascun pezzetto di tofu prima nell’amido di mais, poi nel latte vegetale e infine nel pangrattato, facendo una leggera pressione con le dita in modo che aderisca bene. Procedete allo stesso modo con tutti i pezzi di tofu.
STEP 3
I nuggets si possono cuocere in due modi: potete friggerli, in una padella con olio di semi bollente, come spesso viene fatto con i nuggets di pollo.
STEP 4
Oppure potete cuocerli al forno: in questo caso, stendeteli su una teglia ricoperta con carta da forno, ungete con un filo di olio e infornate a 210 °C per 30 minuti, girandoli a metà cottura.
Conservazione
Io vi consiglio di mangiarli subito, ma eventualmente si possono conservare in frigorifero per 3 giorni, oppure si possono congelare.
Note
Per una versione gluten free, utilizzate un pangrattato senza glutine.
I pezzi ti tofu che vi avanzano se li fate ovali, non andranno di certo buttati: potete farci un formaggio vegetale spalmabile o anche congelarli per utilizzarli in futuro in qualsiasi ricetta con il tofu.