Questa è una New York cheesecake con i frutti di bosco, ovvero una cheesecake cotta al forno, diversa dalle classiche cheesecake a base di anacardi. Lo strato cremoso è fatto con del formaggio spalmabile, che nel nostro caso sarà un formaggio vegetale.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
Per la base
-
300 grammi
Biscotti secchi
Biscotti secchi
-
130 grammi
Olio di cocco
Olio di cocco
Per la crema
-
1 litro
yogurt di soia
yogurt di soia
-
250 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
160 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
50 grammi
Amido di mais
Amido di mais
-
1
Limone
Limoni
-
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
Estratto di vaniglia
-
1 pizzico
Sale
Sale
Per la salsa ai frutti di bosco
-
250 grammi
Frutti di bosco
Frutti di bosco
-
2 cucchiai
Zucchero
Zucchero
-
Scorza di limone
Scorza di limone
Procedimento
STEP 1
Iniziate dalla preparazione del formaggio vegetale: lasciate colare lo yogurt di soia per almeno 3-4 ore all’interno di un retino, foderato con un panno di cotone pulito. In questo modo gran parte dell’acqua uscirà dallo yogurt, rendendolo molto più denso e perfetto da insaporire per diventare una sorta di formaggio spalmabile.
STEP 2
Preriscaldate il forno a 170 °C, in modalità statica.
Per la base: versate in un mixer i biscotti e tritateli fino a renderli una polvere. Aggiungete poi l'olio di cocco e azionate nuovamente per amalgamare: in pochi secondi otterrete un composto appiccicoso e modellabile. Trasferite nella tortiera precedentemente unta (la mia ha un diametro di 23cm), modellatelo bene, schiacciandolo e ricoprendo tutto il fondo, e cuocete per una ventina di minuti.
STEP 3
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola capiente versate la crema spalmabile, ottenuta scolando lo yogurt. Aggiungete lo zucchero di canna, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, poi la scorza del limone e il suo succo. Iniziate a mescolare, con un cucchiaio o con una frusta, poi a poco a poco unite anche il latte vegetale, continuando a mescolare. Incorporate ora l'amido di mais, che farà addensare la crema durante la cottura.
STEP 4
A questo punto la base sarà pronta: estraetela dal forno, versate sopra la crema e distribuitela per bene. Infornate ora nuovamente a 170 °C in modalità statica, mettendo in forno anche un contenitore pieno d’acqua per un risultato extrasoffice, senza piccole crepe che potrebbero formarsi in cottura.
STEP 5
Mentre la torta cuoce, preparate la salsa per la copertura. In un pentolino versate i frutti di bosco, lo zucchero e un po’ di scorza di limone. Portate tutto sulla fiamma e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, finché i frutti di bosco non saranno quasi del tutto spappolati.
STEP 6
Prima di comporre la torta, sia la base sia la salsa devono essere fredde (la torta, in particolare, va lasciata raffreddare completamente nella tortiera).
Cospargete la salsa sulla torta nel modo che più vi piace: a me piace fare un disco centrale, lasciando visibile un po' di crema. A piacere, decorate anche con della frutta fresca.
Note
Potete rendere questa torta senza glutine, scegliendo biscotti che non lo contengano.
Al posto dell'olio di cocco vanno bene anche margarina o burro vegetale sciolto.