Nel periodo di Halloween, ma in generale in tutto l'autunno, la zucca è il prodotto della terra più tipico. La preparazione di questi muffin alla zucca è veramente semplice e veloce: in un'ora, dall'inizio alla fine, saranno pronti. Sicuramente farete contenti i vostri familiari, visto che sono ottimi per la colazione o per la merenda, ma anche i vostri ospiti ne saranno sicuramente entusiasti!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
300 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 300 grammi Farina integrale -
280 grammi
Polpa di zucca
Polpa di zucca
-
220 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
120 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
100 grammi
Cioccolato fondente al 70%
Cioccolato fondente al 70%
-
1 bustina
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 cucchiaino
Cannella
Cannella
-
1 pizzico
Noce moscata
Noce moscata
-
1 pizzico
Vaniglia
Vaniglia
-
1/2 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Cuocete la zucca nel modo che preferite: in forno, al vapore o bollita. L'importante è non aggiungere nessun altro ingrediente. Quando è cotta, frullatela fino a ottenere una purea.
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
In una ciotola capiente, versate la farina, il lievito, la cannella, il sale e la noce moscata. Distribuite tutto uniformemente con una frusta e tenete da parte.
STEP 2
In un’altra ciotola versate i liquidi: la purea di zucca, il latte che preferite, lo zucchero di canna e una puntina di vaniglia. Mescolate bene per amalgamare anche questi ingredienti poi versateli, piano piano, nella ciotola iniziale, mescolando molto bene per evitare che si formino grumi.
STEP 3
Tagliate il cioccolato in piccoli cubetti. Versateli all’interno del composto, tenendone un po’ da parte per la decorazione finale. Mescolate un’ultima volta e versate l’impasto nello stampo per muffin: un cucchiaio abbondante in ogni foro dello stampo. Infornate per 30 minuti.
Conservazione
Questi muffin si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico, ma si possono anche congelare: nel freezer dureranno fino a 3 mesi. Vi consiglio di lasciarli scongelare naturalmente, tirandoli fuori almeno un’ora prima di mangiarli.