Questo dolce farà impazzire tutti i vostri amici: dei piccoli muffin alle mele e cannella pieni di sapore ma anche carichi di salute e zuccheri buoni, sì perché gran parte della loro dolcezza deriva dagli zuccheri naturalmente presenti nelle mele! Potete utilizzare quelle che preferite, io personalmente uso quasi sempre le mele Fuji o Golden.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
400 grammi
Mele
Mele
-
150 grammi
Farina 1
Farina 1
-
100 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
40 grammi
Fiocchi di avena
Fiocchi di avena
-
150 grammi
Acqua
Acqua
-
40 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
16 grammi
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 cucchiaio
Cannella
Cannella
-
1 pizzico
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Tagliate le mele a cubetti molto piccoli, dal lato di massimo 1cm. Mettetele in padella con un cucchiaio di zucchero di canna, mezzo cucchiaio di cannella e mezzo bicchiere d'acqua, facendole caramellare a fuoco medio finché non saranno di colore marrone chiaro e finché gran parte della loro acqua non sarà evaporata. A questo punto lasciatele da parte.
STEP 2
Unite in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero farina, il resto dello zucchero, fiocchi di avena, lievito, sale e l'altro mezzo cucchiaio di cannella. Mescolateli leggermente per rendere uniforme il tutto. Iniziate quindi a versare l'acqua e l'olio, poco alla volta, mescolando bene.
STEP 3
Quando avrete un composto uniforme, unite anche le mele già cotte. Mescolate bene e versate il tutto negli stampini per muffin, riempiendoli quasi fino all'orlo. A piacere, potete decorarli in superficie con qualche fiocco d'avena.
Cuocete per circa 30 minuti.