Il miso tahini dressing è un condimento dal sapore estremamente avvolgente e gustoso. Sta bene su qualsiasi tipo di insalata, da una semplice insalata mista alle insalate di quinoa, magari con cereali e legumi.Non mi era mai capitato di diventare dipendente dalle insalate, ma con questo dressing al miso e tahini, vi assicuro, può succedere. La ricetta non è niente di complicato né di rivoluzionario, gli ingredienti sono pochissimi, ma la combinazione di sapori è un'apoteosi dell'umami che esplode in bocca. L'umami, per chi non lo sapesse, è uno dei cinque gusti fondamentali percepiti dalle cellule recettrici specializzate presenti nel cavo umano (gli altri sono dolce, salato, amaro e aspro). In giapponese la parola umami significa "saporito", ma la sensazione va oltre a questo: nella bocca si sente una vera e propria esplosione di sensazioni, proprio perché l'umami è il gusto che stimola di più le nostre cellule recettrici. Particolarmente umami è il miso, così come la salsa di soia. Anche le alghe e i funghi lo sono, anche se in misura minore.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
2 cucchiai
Tahina
Tahina
-
2 cucchiai
Acqua
Acqua
-
1 cucchiaio
Salsa di soia
Salsa di soia
-
1 cucchiaino
Miso
Miso
-
1 cucchiaio
Succo di limone
Succo di limone
-
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
Procedimento
STEP 1
Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore, facendo attenzione a non versare i semi del limone insieme al succo.
STEP 2
Frullate leggermente, fino ad amalgamarli. Se volete, potete utilizzare più acqua per allungare ulteriormente il vostro dressing.
Conservazione
Questo dressing si conserva in frigorifero fino a 4-5 giorni.
Note
È ottimo sulle insalate, come dicevamo, ma anche sulle verdure al forno, sulle patate, come salsa in cui fare il pinzimonio e infinite altre possibilità.