Questa è una ricetta veramente buonissima e perfetta da mangiare come antipasto, ma anche da portarsi dietro come pranzo per il lavoro o la scuola. Le mini quiches sono buonissime sia calde che fredde.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
200 grammi
Farina di ceci
Farina di ceci
-
350 grammi
Patate bollite
Patate bollite
-
200 grammi
Fagiolini freschi
Fagiolini freschi
-
4 cucchiai
Pesto di basilico
Pesto di basilico
-
600 millilitri
Acqua
Acqua
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 200 °C, in modalità statica.
Per prima cosa, mettete a bollire i fagiolini tagliati a tocchetti, che cuoceranno in acqua salata per 5 minuti. Una volta pronti, scolate e tenete da parte.
STEP 2
In una ciotola capiente versate la farina di ceci, il sale e l'acqua a temperatura ambiente. Mescolate con una frusta finche il tutto non si sarà completamente amalgamato e togliete la schiumata che si forma in superficie.
STEP 3
Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e unitele al composto a base di ceci. Aggiungete anche il pesto, mescolate bene e, per finire, incorporate anche i fagiolini, tenendone qualcuno da parte per la decorazione.
STEP 4
Foderate una teglia da muffin con i classici pirottini.
Con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impasto negli stampini: le quiche non cresceranno molto in volume, quindi potete riempirli quasi fino all’orlo. Decorate con qualche fagiolino e un po' di pinoli, terminate con un filo di olio su ciascuna quiche e infornate per 30-40 minuti.
Note
La cosa bella di questa ricetta è che viene sempre bene, potete cuocere l’impasto nello stampo che preferite: io ho usato delle formine da muffin, ma va benissimo anche una semplice tortiera.