Il babka è un dolce originario dell’est europeo, soffice e delizioso, ripieno di cioccolato e perfetto per la colazione e per la merenda, ma anche come dessert. In Polonia, è un tipico dolce pasquale e la parola Babka, in polacco, significa nonna! La forma di questo dolce vuole infatti probabilmente richiamare quella di un caloroso abbraccio, ovviamente anche ricco di gusto, quei gusti intensi e allo stesso tempo semplici in cui le nonne sono sempre massime esperte.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per l'impasto
-
300 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 300 grammi Farina integrale -
230 grammi
Latte di soia
Latte di soia
-
80 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
50 grammi
Olio di semi
Olio di semi
-
5 grammi
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
1 cucchiaino
Cannella
Cannella
-
1/2 cucchiaino
Scorza di arancia
Scorza di arancia
-
1/2 cucchiaino
Sale
Sale
Per la farcitura
-
Cioccolato spalmabile
Cioccolato spalmabile
Procedimento
STEP 1
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte di soia tiepido: mi raccomando, deve essere tiepido, né troppo freddo né troppo caldo, altrimenti la lievitazione non avverrà correttamente. Non importa se il lievito non si discioglie bene, tutto si sistemerà dopo.
In una ciotola capiente versate la farina 0, lo zucchero di
canna, il sale e la cannella. Mescolate per amalgamare e poi unite i liquidi: il latte di soia mescolato con il lievito e l'olio di semi. Se vi piace, aggiungete anche la scorza d’arancia, che renderà i mini babka più aromatici e saporiti.STEP 2
Iniziate a mescolare, aiutandovi prima con un cucchiaio e poi passando all’impasto con le mani, aggiungendo un po’ di farina se necessario. Dopo 5-10 minuti avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo: riponetelo nuovamente nella ciotola e lasciatelo lievitare per almeno 2-3 ore, in un luogo
tiepido, come il forno chiuso con la luce accesa.STEP 3
Preriscaldate il forno a 170 °C, in modalità statica.
Una volta lievitato, l’impasto sarà cresciuto: estraetelo delicatamente dalla ciotola, modellatelo rapidamente con le mani formando una striscia e tagliatelo in 8 parti uguali. Da ognuna, ricavate una pallina.
STEP 4
Stendete ogni pallina facendola diventare un ampio rettangolo, dallo spessore di circa 1 o 2 mm al massimo. Ricopritela con la crema al cioccolato e poi arrotolatela su se stessa.
STEP 5
A questo punto tagliate in due il rotolo, tenendo però intatta la
cima. Disponete i due lembi con i tagli ripieni di cioccolato verso l’alto e intrecciateli sempre tenendoli rivolti in su. Una volta ottenuta una treccia, chiudetela facendo una sorta di nodo, unendo le due estremità nel centro. Se preferite, potete anche lasciare la treccia dritta. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le palline.STEP 6
Disponete tutti i mini babka su una teglia e spennellateli con un po’ di latte vegetale, per mantenere morbida la superficie durante la cottura. Infornate per circa 25 minuti, o finché non saranno ben dorati.
Conservazione
I mini babka si conserveranno in un contenitore per 3 giorni al massimo, ma si
possono anche congelare.
Note
Va bene anche la farina di farro o la farina 1. Per una versione senza glutine, sostituite la farina 0 con un preparato per dolci glutee free.
Potete sostituire lo zucchero di canna con altro dolcificante solido a scelta.