Il miglio è un cereale poco usato ma veramente ottimo da alternare ai cereali più diffusi, quelli che tutti conosciamo. Ho pensato di servirlo con un abbinamento insolito ma semplicissimo da preparare, un delizioso mix di verdure e lenticchie al curry. Provate questa ricetta e probabilmente non la mollerete più, come è successo a me.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
320 grammi
Miglio
Miglio
-
1
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
4
Carote
Carote
-
4
Zucchine
Zucchine
-
480 grammi
Lenticchie già cotte
Lenticchie già cotte
-
2 bicchieri
Passata di pomodoro
Passata di pomodoro
-
1 bicchiere
Latte di cocco (quello denso)
Latte di cocco (quello denso)
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
2 cucchiaini
Curry
Curry
-
2 cucchiaini
Garam Masala
Garam Masala
-
Coriandolo
Coriandolo
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Sciacquate bene il miglio, poi mettetelo in una pentola con l'acqua (il rapporto è sempre 1 ciotola di miglio e 2 di acqua). Aggiungete un filo di olio, un po' di sale e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassissima per 15-20 minuti. Una volta cotto, assomiglia tantissimo al cous cous. Sgranate con una forchetta e condite, se c'è bisogno, con un altro pizzico di sale e un filo d'olio.
STEP 2
Mentre il miglio cuoce, preparate le verdure. Tritate la cipolla e fatela scaldare per qualche istante in padella con dell’olio. Aggiungete le carote tagliate a strisce sottili e le zucchine a fette un po’ più spesse. Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Se avete paura che si attacchino al fondo, potete aggiungere un goccio d’acqua.
STEP 3
Terminati i 5 minuti, aggiungete le spezie: il curry e il Garam Masala.
Aggiungete anche la passata di pomodoro, il latte di cocco (quello in lattina) e, per finire, le lenticchie. Mescolate bene ed è fatta: servite il mix di verdure insieme al miglio, terminando con qualche foglia di coriandolo.
Note
Il Garam Masala non si trova facilmente al supermercato. Provate a cercarlo nei negozietti asiatici, ma anche se non l'avete, il piatto verrà comunque buonissimo, non preoccupatevi.