Il caldo estivo è arrivato, e io sono piena di idee per rinfrescarci un po’, con ricette semplici e nutrienti. Oggi prepariamo questi deliziosi gelati simili ai magnum, al gusto mandorla, ma in realtà potete utilizzare la stessa quantità della frutta secca che preferite. La mandorla è un grande classico, quindi io ho optato per questa opzione.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il ripieno
-
200 millilitri
Latte di mandorle
Latte di mandorle
-
90 grammi
Mandorle
Mandorle
-
50 grammi
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 50 grammi Zucchero di canna -
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
Estratto di vaniglia
-
1 pizzico
Sale
Sale
Per la copertura
-
100 grammi
Cioccolato fondente al 70%
Cioccolato fondente al 70%
-
Granella di mandorle
Granella di mandorle
Procedimento
STEP 1
Ammollate le mandorle in acqua bollente, per circa mezz’ora: in questo modo si ammorbidiranno e saranno più semplici da frullare.
STEP 2
Versate nel frullatore le mandorle ammollate, il latte di mandorle, lo sciroppo d’acero, il sale e l'estratto di vaniglia e cominciate a frullare, prima a bassa potenza e aumentando via via la velocità.
Dovrete ottenere un composto liscissimo e omogeneo.Versatelo negli stampini e trasferite il tutto nel freezer per almeno 3 ore.
STEP 3
Sciogliete il cioccolato fondente: nel microonde ci vorrà un minuto.
Trascorse le 3 ore, tirate fuori i gelati dal freezer, estraeteli delicatamente uno alla volta dallo stampino e immergeteli nel cioccolato sciolto. Dovete essere rapidi in questa fase e ricoprire il gelato più velocemente possibile. Il cioccolato si asciugherà nel giro di qualche secondo, quindi dovete essere ancora più rapidi nel passarli nella granella di nocciole, prima che il cioccolato sia asciutto.
Conservazione
Questi gelati si conservano nel freezer.
Note
I miei gelati sono al gusto di mandorla, ma potete scegliere anche altra frutta secca, nella stessa quantità.
Potete sostituire lo sciroppo d'acero con sciroppo d'agave o anche con lo zucchero.
Se non avete gli stampini apposta, versate il composto in una tortiera quadrata o rettangolare. Una volta ghiacciato, tagliate le forme che preferite.