I primi piatti sono tra le ricette in cui si può essere più originali, proponendo ogni giorno una preparazione diversa e appetitosa: a volte basta ispirarsi alle verdure di stagione per ottenere soluzioni creative e gustose, adatte a tutta la famiglia così come alle cene tra amici. Le linguine con asparagi e zucchine allo zafferano (non troppo, ma la quantità sufficiente per donare un aroma delizioso) sono un primo piatto ricco e saporito, che a me ricorda la primavera a Milano.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
400 grammi
Linguine
Linguine
-
400 grammi
Asparagi selvatici
Asparagi selvatici
oppure: 400 grammi Asparagi -
2
Zucchine
Zucchine
-
1
Scalogno
Scalogni
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
20
Pistilli di zafferano
Pistilli di zafferano
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Immergete i pistilli di zafferano in una ciotolina di acqua calda (non bollente) e lasciateli in infusione per almeno mezz'ora.
STEP 2
Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
Prendete gli asparagi selvatici, eliminate i fondi e tagliateli a metà per il lungo, per renderli ancora più sottili. Potete utilizzare anche degli asparagi normali, ma in questo caso vi consiglio di tagliarli in quarti.
STEP 3
Tagliate lo scalogno per il lungo, a strisce, senza troppa precisione. Infine, tagliate a strisce strette e lunghe anche la zucchina.
Fare soffriggere lo scalogno in un filo di olio per qualche istante, dopodiché aggiungete un goccio d’acqua per farlo stufare bene. Unite anche gli asparagi, che dovrebbero metterci un minuto o due a diventare morbidi, e a quel punto versate anche la zucchina tagliata a strisce.
STEP 4
Salate e continuate la cottura, aggiungendo acqua quando necessario e mescolando costantemente. Quando le verdure saranno diventate morbide, spegnete la fiamma e buttate la pasta.
Scolatela al dente e unitela alle verdure, aggiungendo l’acqua con lo zafferano che avete sciolto precedentemente. Aggiungete anche del lievito alimentare, e servite con un altro filo di olio a crudo e una macinata di pepe.