Limoni ripieni di crema al limone: un dolce freschissimo, estivo e che si prepara in 10 minuti. Verrà apprezzato sicuramente quando fa molto caldo. Ho deciso di fare una sorta di crema pasticciera bella densa per riempirli che, unita al succo di limone, diventa davvero una goduria.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
Per 8 porzioni
-
4
Limoni
Limoni
-
500 ml
Latte vegetale d'avena senza zuccheri
Latte vegetale d'avena senza zuccheri
-
60 g
Farina di riso
Farina di riso
-
90 g
Zucchero
Zucchero
-
1 pizzico
Sale
Sale
-
80 ml
Succo di limone
Succo di limone
-
q.b.
Scorza di limone
Scorza di limone
Procedimento
STEP 1
Tagliate i limoni a metà ed estraete la polpa con un cucchiaio. Tagliatatela a pezzetti e spremetela, creando un succo di limone che terrete da parte.
STEP 2
Mescolate in un pentolino farina, latte vegetale, zucchero e sale. Portate a bollore mescolando costantemente e, una volta raggiunto, abbassate la fiamma continuando a mescolare per 3-4 minuti.
STEP 3
Una volta raggiunto un composto piuttosto denso, unite il succo di limone. Si formeranno delle bollicine mentre mescolerete, è normale.
STEP 4
Lasciate riposare per qualche istante la crema e poi sarete pronti a riempire le vostre bucce di limone. Per far raffreddare i limoni avete due opzioni: o 2-3 ore in frigorifero, o 30 minuti-1 ora in freezer (lasciate comunque raffreddare i limoni qualche minuto prima di inserirli).