Questo piatto è diventato il re dei miei piatti d'asporto, fantastico come opzione sana e leggera quando devo pranzare fuori casa. Per prepararlo sono necessari solo pochi minuti specialmente se, come me, cuocete la quinoa in abbondanza (magari nel weekend) e la conservate per i giorni successivi. In ogni caso, anche se la dovrete preparare al momento, la quinoa cuoce in soli 10 minuti, senza bisogno di ammollo.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
70 grammi
Quinoa
Quinoa
-
1
Arancia
Arance
-
1
Finocchio
Finocchi
-
1/2
Avocado
Avocado
-
1/2
Limone
Limoni
-
1 manciata
Rucola
Rucola
-
1 cucchiaio
Pinoli
Pinoli
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Sciacquate la quinoa cuocetela con tanta acqua quanto basta per coprirla, a fiamma bassa e con il coperchio.
Nel frattempo, affettate il finocchio con una mandolina (o con un coltello) e lasciatelo marinare con un po’ di succo di limone e un pizzico di sale.
STEP 2
Sbucciate l’arancia, cercando di eliminare tutta la parte fibrosa intorno agli spicchi, e tagliatela in tante fette trasversali,
STEP 3
Tagliate l'avocado a metà e ricavate tante fettine sottili direttamente dentro la sua buccia, estraendole poi con un cucchiaio.
STEP 4
Ora, tutti gli ingredienti sono pronti. In un piatto, stendete una manciata di rucola e aggiungete finocchio, arance e avocado. Distribuite sopra i pinoli e un po' di barba del finocchio. Condite con sale, pepe e olio.
Note
Se avete la quinoa già cotta, raddoppiatene la quantità (70 grammi di quinoa secca corrispondono a 140 grammi di quinoa cotta).