Ho preparato quest'insalata di farro con delle carote che avevo comprato in un negozio di alimentari vicino a casa mia. Le carote colorate rendono il piatto bellissimo e d'effetto, ma vi assicuro che la ricetta verrà altrettanto bella e buona anche con le carote normali.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
PER L'INSALATA
-
320 g
Farro
Farro
-
10
Carote
Carote
-
240 g
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
80 g
Feta vegetale
Feta vegetale
-
q.b.
Semi di zucca
Semi di zucca
-
q.b.
Sale
Sale
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
PER IL PESTO
-
30 g
Foglie di carote
Foglie di carote
-
40 g
Mandorle pelate
Mandorle pelate
-
50 g
Grattugiato vegetale
Grattugiato vegetale
-
3 cucchiai
Olio evo
Olio evo
-
Mezzo
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
Mezzo cucchiaino
Sale fino
Sale fino
-
1
Cubetto di ghiaccio
Cubetti di ghiaccio
Procedimento
STEP 1
Iniziate cuocendo il farro in acqua bollente e salata, per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronto, scolate e lasciate raffreddare completamente.
STEP 2
Nel mentre lavate le carote, eliminate la buccia e tagliate le estremità. Tagliate poi le carote a rondelle, conditele con olio e sale e cuocetele in forno statico a 210°C per circa 30 minuti.
STEP 3
Nel mentre utilizzate le foglie di carote per realizzare un pesto: versatele in un mixer insieme a delle mandorle pelate, grattugiato vegetale, aglio, olio e un pizzico di sale. Aggiungete poi anche un cubetto di ghiaccio, per rendere il pesto ancora più verde e cremoso.
STEP 4
Componete ora la vostra insalata aggiungendo in una ciotola il farro, le carote, dei ceci precedentemente cotti e un po’ di feta vegetale. Completate con dei semi di zucca e con il pesto
Conservazione
In frigorifero si conserva fino a 3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.