Questa insalata di carciofi marinati è un piatto fresco e primaverile, facilissimo e veloce da preparare. Ho deciso di abbinare i carciofi a del radicchio tardivo, a dell'insalata riccia, a del formaggio vegetale a scaglie, delle noci e delle fettine di mela. Credetemi che questi ingredienti insieme stanno benissimo e il risultato sarà una bowl molto bella e colorata!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
PER L'INSALATA
-
4
Carciofi
Carciofi
-
Mezza
Mela
Mele
-
Qualche foglia
Radicchio tardivo
Radicchio tardivo
-
Qualche foglia
Insalata riccia
Insalata riccia
-
q.b.
Formaggio vegetale in scaglie
Formaggio vegetale in scaglie
-
q.b.
Noci
Noci
PER LA MARINATURA
-
1
Succo di limone
Succo di limone
-
2 cucchiai
Olio evo
Olio evo
-
q.b.
Sale
Sale
-
q.b.
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Iniziate pulendo bene i carciofi e tagliandoli a fettine molto sottili. Mentre terminate il procedimento, riponete le fette già pronte in una bacinella con acqua e limone, per evitare che anneriscano.
STEP 2
Preparate poi una salsa, mescolando del succo di limone, olio, sale e pepe. Versateci le fettine di carciofo e lasciate marinare per almeno mezz’ora (se volete, potete lasciarle anche di più, fino a 2-3 ore).
STEP 3
Trascorso il tempo necessario, preparate la vostra insalata aggiungendo i carciofi, il radicchio, le fettine di mela, l’insalata riccia, qualche scaglia di formaggio vegetale e infine delle noci. Aggiustate di olio, sale e pepe e servite.
Conservazione
Si può conservare in frigorifero fino a 2-3 giorni.