La zucca è il mio ortaggio preferito, cremosa, con quel gusto agrodolce, perfetta per un sacco di preparazioni in cucina, visto che si abbina benissimo sia al dolce che al salato. Oggi ho deciso di abbinarla ai semi di canapa, che con il loro gusto rustico si sposano molto bene sia con la zucca che con la salvia, altro sapore che andremo ad aggiungere per realizzare questo delizioso hummus. I semi di canapa sono un ingrediente molto salutare, perché ricco di omega-3 e altamente proteico: contengono, infatti, tutti gli amminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine. Inoltre apportano magnesio, calcio e potassio, oltre che moltissima vitamina E, benefica per la pelle e altamente antinfiammatoria.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
250 g
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
200 g
Polpa di zucca già cotta e pulita
Polpa di zucca già cotta e pulita
-
3 cucchiai
Semi di canapa
Semi di canapa
-
3 cucchiai
Tahina
Tahina
-
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1/2
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
1 foglia
Salvia
Salvia
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
-
q.b.
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Inserite tutti gli ingredienti nel mixer (tritatutto), compresa la zucca già cotta e pulita dalla buccia e dai semi. Frullate: se avete difficoltà, aiutatevi con mezzo bicchiere di acqua. Fermatevi quando la consistenza del vostro hummus di zucca è di vostro gradimento: alcuni preferiscono un hummus più granuloso, altri molto liscio e omogeneo.
STEP 2
Servitelo da solo o su delle fette di pane alle erbe.
Conservazione
Questo hummus si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Note
Vi consiglio di utilizzare una zucca mantovana, che con il suo retrogusto di castagna/nocciola rende questo hummus molto intenso. Tagliatela a fette spesse 3-5 cm e disponetela su una teglia foderata con carta da forno. Conditela a vostro piacimento (io aggiungo solo un po' di sale e olio), e infornatela a 200 °C per 40 minuti in modalità statica. Quando sarà cotta, eliminate la buccia e quello che rimane dei semi interni.