L'hummus piace a tutti, è facile da fare e sta bene in accompagnamento a qualsiasi cosa. Queste sono, secondo me, le sue caratteristiche vincenti. È sicuramente delizioso al naturale, ma oggi ne facciamo una versione un po' più sfiziosa: con peperoni arrosto, pomodori secchi e altri sapori mediterranei, che insieme ai ceci formano una crema saporitissima e deliziosa. Se volete servirla con gli antipasti, sta benissimo con le bruschette, sotto ai pomodori o in accompagnamento alle verdure grigliate. Questo hummus mediterraneo è delizioso anche semplicemente sopra al pane tostato.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
250 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
200 grammi
Peperoni arrostiti
Peperoni arrostiti
-
3-4
Pomodori secchi
Pomodori secchi
-
2
Olive
Olive
-
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1/2
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
4
Foglie di basilico
Foglie di basilico
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Per preparare questo delizioso hummus iniziate dai peperoni: dopo averli cotti in forno a 210 °C per 45 minuti, fateli raffreddare e togliete la pelle e i semi.
STEP 2
Mettete nel mixer (tritatutto) tutti gli ingredienti e frullate alla massima potenza, finché non ottenete una crema della consistenza desiderata. Se il vostro hummus fatica a tritarsi in maniera omogenea, potete allungarlo leggermente con mezzo bicchiere d'acqua.
Conservazione
L'hummus mediterraneo in frigorifero si conserva per 3 giorni.