Hummus, il must have in una cena tra amici, perfetto con le verdure crude, o con il pane, servito come antipasto, contorno, aperitivo. Le possibilità sono infinite! Ogni tanto a noi di Cucina Botanica piace variarlo un po', o offrirne più versioni sulla stessa tavola, così da concedere ai nostri ospiti una varietà di sapori, con poco sforzo! Questo, fatto con pomodori secchi e paprika, è molto saporito e sta benissimo specialmente in abbinamento a piatti mediterranei come verdure grigliate, insalata di farro o peperoni al forno, ma anche spalmato come gustosa crema, per arricchire i vostri panini di un sapore intenso e delizioso.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
250 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
3-4
Pomodori secchi
Pomodori secchi
-
1 cucchiaio
Tahina
Tahina
-
1
Limone
Limoni
-
1/2 bicchiere
Acqua
Acqua
-
2-3 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
1 cucchiaino
Paprika
Paprika
-
1 pizzico
Peperoncino
Peperoncino
-
Prezzemolo
Prezzemolo
-
1 pizzico
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Versate il contenuto del frullatore in una ciotola e condite con il prezzemolo fresco (ma se non vi piace, potete farne a meno) oppure, a piacere, con origano o un pizzico di paprika extra. Completate con ancora un filo di olio.
STEP 2
Inserite nel frullatore tutti gli ingredienti (del limone si usa il succo) tranne l'acqua, il sale e il prezzemolo. Iniziate a frullare e versate l'acqua piano piano, fino a raggiungere la consistenza che desiderate. Solo a questo punto regolate di sale. È molto importante lasciare fuori il sale all'inizio, perché i pomodori secchi possono essere molto salati o meno di quanto ci si aspetta. Nel primo caso, potrebbe anche non esserci bisogno di aggiungere del sale.
Note
È molto importante non salare subito l'hummus, perché i pomodori secchi possono essere molto salati o meno di quanto ci si aspetta. Nel primo caso, potrebbe anche non esserci bisogno di aggiungere del sale.