L'hummus alla barbabietola è una crema a base di ceci e rape rosse molto facile e veloce da preparare. Una variante dell'hummus classico, la tipica salsa mediorientale che sta diventando sempre più diffusa nel resto del mondo. È ottimo come antipasto, da spalmare su pane e crostini, ma può essere anche una deliziosa componente di un secondo, come in questo caso, in cui è abbinato al cavolo romano, cotto al forno, e a dei cracker con i semi. Il risultato è un piatto gustoso, particolare e delicato.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
500 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
4
Barbabietole già cotte
Barbabietole già cotte
-
1
Cavolo romano
Cavoli romani
-
2
Lime
Lime
-
4 cucchiai
Tahina
Tahina
-
2
Spicchi di aglio
Spicchi di aglio
-
1 bicchiere
Acqua
Acqua
-
4 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno in modalità statica a 220 °C.
Tagliate il cavolo romano e dividetelo in tante piccole cimette. Se volete, per un effetto scenico potete tagliarle a metà (la sezione di questo ortaggio è davvero bellissima). Trasferite tutte le cimette in una teglia ricoperta con carta da forno e condite con sale e olio. Infornate per 25-30 minuti, o comunque finché le punte non diventeranno belle dorate.
STEP 2
Nel frattempo, preparate l’hummus alla barbabietola: versate nel mixer (tritatutto) i ceci già cotti. Se del barattolo, prima scolateli e sciacquateli. Aggiungete le barbabietole a pezzetti, il succo dei lime, l'olio e la tahina. Unite anche l’aglio, se lo volete, il sale, un goccio d’acqua e cominciate a tritare o frullare tutto. Se volete ottenere un risultato liscissimo vi consiglio di usare il frullatore, se invece vi piace un hummus leggermente granuloso, il mixer andrà benissimo.
STEP 3
Quando il cavolo è pronto, tiratelo fuori dal forno.
Per servire, in ogni piatto mettete due cucchiai di hummus alla barbabietola e aggiungete 4 o 5 punte di cavolo romano. Io ho aggiunto anche qualche seme di sesamo sull'hummus e, per completare, dei cracker con i semi, comprati dal panettiere, che secondo me stanno benissimo con questo piatto e sono anche utili per mangiare l’hummus.
Conservazione
L'hummus si conserva fino a 4-5 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico. Si può anche congelare.
Il cavolo si conserva per un massimo di 3-4 giorni in frigorifero, in un contenitore, ed è sconsigliata la congelazione.
Note
Vi confesso che odio cuocere le barbabietole, perché sporco sempre tutto ed è difficilissimo pulire, e quindi preferisco utilizzare quelle già cotte al vapore, che si trovano un po’ in tutti i supermercati.