Il Golden Milk, o Latte d'oro, è una bevanda a base di curcuma, latte vegetale (noi abbiamo usato il latte di soia) e pepe nero. Questa deliziosa bevanda ci arriva dall'India ed è stato per generazioni la più diffusa all'interno della filosofia ayurvedica, dove si cerca il benessere psicofisico attraverso l'alimentazione. Proprio per questo si dà molta importanza a spezie come la curcuma: la curcumina infatti, elemento contenuto nella radice della curcuma, ha infinite numerose virtù, prima tra tutti il fatto di essere un potentissimo agente anticancro. Ovviamente è proprio la curcuma, spezia che appartiene alla stessa famiglia dello zenzero, a rendere speciale questo latte, aromatizzandolo e donandogli quella colorazione giallo-dorata.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per ogni porzione
-
250 ml
Latte vegetale
Latte vegetale
-
1 cucchiaino
Radice di curcuma grattugiata
Radice di curcuma grattugiata
-
1 cucchiaino
Radice di zenzero grattugiata
Radice di zenzero grattugiata
-
1 cucchiaio
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 1 cucchiaio Zucchero di canna -
1 cucchiaino
Olio di cocco
Olio di cocco
-
1 pizzico
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldateli sul fuoco, mescolando con una frusta. Portate a bollore e, quando si formeranno le bolle in superficie, spegnete la fiamma.
STEP 2
Per eliminare eventuali residui, filtrate il golden milk attraverso un colino.
Potete consumarlo subito, oppure lasciarlo raffreddare nel frigo e consumarlo dopo qualche ora.
Conservazione
Il golden milk si conserva fino a 3 giorni in frigorifero. È un'ottima idea congelarlo sotto forma di ghiaccioli, per le giornate più calde.