Questi deliziosi gnocchi alla zucca sono semplici da preparare e davvero buonissimi. Vi consiglio veramente tanto di farli perché sono una bomba e sono sicura che vi faranno fare un figurone!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
600 grammi
Polpa di zucca già cotta e pulita
Polpa di zucca già cotta e pulita
-
400 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 400 grammi Farina integrale -
1 puntina
Noce moscata
Noce moscata
-
1 pizzico
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Lavate bene la zucca, tagliatela a pezzetti, pulitela all’interno e disponetela su una taglia coperta da carta da forno. Infornatela per 40 minuti e, quando è pronta, fatela raffreddare per qualche minuto.
STEP 2
La zucca dovrà essere ancora calda ma non bollente. Sbucciatela e schiacciatela con uno schiacciapatate, stendendola sul piano.
STEP 3
Versate su una spianatoia la farina, aggiungete il sale e la noce moscata e unite la quantità desiderata di zucca. Impastate il tempo necessario per ottenere un panetto omogeneo: non lavorate troppo, altrimenti gli gnocchi verranno troppo duri.
STEP 4
Dividete il panetto in 4 e stendete ciascuna parte formando una striscia stretta e lunga. Ora, dalle 4 strisce ricavate gli gnocchi, delle dimensioni che preferite.
STEP 5
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, su fiamma alta se no potrebbero attaccarsi sul fondo. Sono pronti quando vengono a galla: basteranno circa 3 minuti.
Scolateli con un retino o una schiumarola e uniteli al condimento: per esempio, dei funghi saltati in padella con un po’ di scalogno e di timo.
Conservazione
Potete conservarli da crudi in frigorifero per 12 ore, con abbondante farina. Per congelarli, metteteli in freezer ben disposti su una teglia e, solo quando sono congelati, trasferiteli in sacchetti per alimenti.
Note
Non buttate i semi della zucca: si possono tostare con sale e olio, diventano buonissimi.
Se volete, per dare agli gnocchi una forma più carina potete passarli sul rigagnocchi. Io sono un’amante delle cose rustiche e ho deciso di tenerli così com’erano.