Questi gnocchi vegani di patate e cavolo nero sono l'ideale per "camuffare" il cavolo, un ortaggio che non sempre piace a tutti. Per prepararli servono solo tre ingredienti: la farina, il cavolo nero e le patate bollite. In questo caso ho utilizzato una farina di farro integrale perché secondo me si abbina perfettamente al cavolo.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per gli gnocchi di cavolo nero
-
450 grammi
Patate bollite
Patate bollite
-
200 grammi
Foglie di cavolo nero, senza steli
Foglie di cavolo nero, senza steli
-
120 grammi
Farina di farro integrale
Farina di farro integrale
-
Sale
Sale
Per la crema di sesamo e ceci
-
120 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
2 cucchiai
Tahina
Tahina
-
1
Dattero snocciolato
Datteri snocciolati
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Timo
Timo
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Pulite e tagliate le foglie di cavolo nero e mettetele a bollire in acqua salata per 20 minuti. Nel frattempo, schiacciate le patate che avete precedentemente cotto.
STEP 2
Quando il cavolo è pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare, poi frullatelo con l'aiuto di un frullatore a immersione (minipimer). Unite patate schiacciate e cavolo frullato, amalgamando bene.
STEP 3
Aggiungete ora anche la farina e un pizzico di sale, continuando a impastare. Iniziate a far rotolare sul piano infarinato un pezzo dell'impasto ottenuto, per creare una striscia, dalla quale taglierete gli gnocchi della dimensione che preferite.
STEP 4
Per la salsa, frullate semplicemente insieme tutti gli ingredienti e tenetela da parte. A questo punto, cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata, per circa 3 minuti. Una volta cotti, potete passarli in una padella con un po' di olio e uno spicchio di aglio, per farli insaporire ed evitare che si attacchino. Impiattate e servite con abbondante crema al sesamo.