Un amatissimo primo piatto di origine campana, famoso in tutto il mondo, che fa impazzire adulti e bambini. Nella ricetta tradizionale vengono utilizzati mozzarella e parmigiano grattugiato, ma in questa versione li sostituiremo con prodotti vegani. Preparare gli gnocchi da zero è senza dubbio molto consigliato: vi farà tornare a mente le domeniche passate in compagnia delle nonne, a cercare di capire quali fossero i segreti per ottenere dei sapori così deliziosi e delle consistenze così perfette.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il sugo
-
700 millilitri
Passata di pomodoro
Passata di pomodoro
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
7 foglie
Basilico
Basilico
-
Sale
Sale
Per i "formaggi"
-
300 grammi
Mozzarelle vegane
Mozzarelle vegane
-
3 cucchiai
Anacardi
Anacardi
-
3 cucchiai
Mandorle pelate
Mandorle pelate
-
3 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Sale
Sale
Per gli gnocchi
-
1 chilo
patata
Patate
-
300 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 300 grammi Farina integrale -
1 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Per prima cosa, preparate il sugo: in una pentola fate scaldare un filo di olio con lo spicchio di aglio, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il basilico e fate cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per circa 20 minuti. Una volta terminato, tenete da parte.
STEP 2
Per preparare gli gnocchi, mettete le patate (ancora con la buccia) in una pentola d’acqua fredda e leggermente salata, portate a bollore e poi, una volta tenere, schiacciate con uno schiacciapatate. Ancora calde, aggiungete la farina 0 e il sale.
STEP 3
Lavorate l'impasto degli gnocchi solo il tempo necessario per unire tutti gli ingredienti. Una volta pronto, schiacciate sul piano ben infarinato, fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 cm, e ricavatene tante strisce. Prendete una striscia per volta e fatela scorrere con le mani fino a ottenere un cilindro lungo e spesso circa 2 centimetri.
STEP 4
Tagliate ogni striscia in tanti tocchetti. Potete poi lasciarli così o rigarli con un rigagnocchi o una forchetta. Continuate fino a terminare l'impasto. Disponete gli gnocchi ottenuti su un vassoio ben infarinato.
STEP 5
Accendete il forno a 200 °C e intanto procedete con la cottura: in una pentola con abbondante acqua salata, immergete delicatamente gli gnocchi. Mano a mano che salgono a galla, prelevateli con una schiumarola e versateli in una ciotola molto capiente, mescolandoli con il sugo.
STEP 6
Quando tutti gli gnocchi sono stati scolati e mescolati al sugo, ungete il fondo di una pirofila per lasagne con olio extravergine e un pochino di sugo e versate un primo strato di gnocchi. Una volta coperto tutto il fondo con gli gnocchi, aggiungete qualche fettina di mozzarella vegana e una spolverata di finto parmigiano (per ottenerlo, vi basterà frullare il lievito alimentare con le mandorle e gli anacardi).
STEP 7
Procedete con gli strati fino a terminare gli ingredienti, quindi infornate in modalità grill. Lasciate cuocere per 8-10 minuti facendo attenzione chela superficie non si bruci. Decorate con qualche foglia di basilico e servite.
Conservazione
Questo piatto si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, e vi sconsiglio di congelarlo.
Note
Per realizzare gli gnocchi, meglio scegliere patate un po' invecchiate e quindi farinose, con la polpa asciutta: questo è fondamentale per reggere l’impasto e soprattutto per lavorarlo senza problemi.