Il gateau di patate è un piatto super confortevole, vegano e senza glutine, che piacerà sicuramente sia agli adulti che ai bambini. A chi non piacciono le patate al forno, del resto?
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
-
1,5 chili
patata
Patate
-
500 grammi
Verdure cotte a scelta
Verdure cotte a scelta
-
2 bicchieri
Latte vegetale
Latte vegetale
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Iniziate dalle patate: 1 kg vanno bollite in acqua leggermente salata, finché non saranno diventate morbidissime; le restanti vanno tagliate sottili sottili, meglio se con una mandolina, stando molto attenti. Non dovranno assolutamente superare il millimetro di spessore. Conditele con olio e sale, mescolate e tenete da parte.
Preriscaldate il forno a 190 °C, in modalità statica.
STEP 2
Quando le patate bollite saranno pronte, schiacciatele per fare una sorta di purè: alle patate schiacciate aggiungete un filo di olio, sale se necessario, il lievito alimentare e il latte vegetale, che deve essere senza zucchero.
STEP 3
Per comporre il gateau, oliate il fondo e i lati di una pirofila e cospargetela con un
bello strato di pangrattato, che può essere con o senza glutine. Cominciate con le patate a fettine, poi fate uno strato di purè e continuate con le verdure scelte (io avevo in casa delle cime di rapa). Sulle verdure fate uno strato di pangrattato, che aiuterà ad assorbire l’acqua e renderà il tutto più saporito.STEP 4
Proseguite in quest’ordine finché fino a terminare gli ingredienti: concludete con uno strato di patate a fette, per rendere la superficie più croccante e invitante: ricopritela bene di pangrattato, un bel filo di olio e, se volete, un po’ di pepe.
Cuocete per un’ora e lasciate raffreddare per almeno 20 minuti prima di servire.
Conservazione
Questa ricetta si conserva per uno o due giorni in frigorifero, ma vi consiglio di consumarlo appena pronto, perché dà davvero il meglio di sé.
Note
Per il ripieno, io avevo in casa delle cime di rapa già cotte: è un abbinamento che vi consiglio molto, ma potete usare la verdura che preferite: spinaci, broccoli, zucca, ma anche un mix di verdure… l’importante è che siano già cotte.