La frittata di ceci è una frittata vegana, ovvero senza uova, perfetta per chi non mangia i derivati animali per scelta o a causa di allergie o intolleranze alimentari. Vediamo subito quali ingredienti sono necessari per prepararla e qual è il procedimento da seguire.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
200 grammi
Farina di ceci
Farina di ceci
-
300 grammi
Zucchine
Zucchine
-
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
2
Spicchi di aglio
Spicchi di aglio
-
3 cucchiai
Semi misti (zucca, canapa, girasole)
Semi misti (zucca, canapa, girasole)
-
1 cucchiaino raso
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Accendete il forno a 200 °C, in modalità statica.
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, poi fatele saltare in padella con un filo d’olio e l'aglio per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando molto spesso. Una volta morbide e dorate, spegnete la fiamma e tenete da parte.
STEP 2
Nel frattempo versate la farina di ceci in una ciotola e unite il sale. Mescolato per amalgamare e versate piano piano 500 ml di acqua, sempre mescolando. Noterete che in superficie si formerà una sorta di schiuma: è normale, una volta terminato, toglietela con un cucchiaio. Unite un cucchiaio di olio e tenete da parte l'impasto.
STEP 3
Trasferite le zucchine sul fondo della teglia e distribuitele bene. Versate sopra tutto il composto e, a piacere, completate con i semi.
STEP 4
Infornate per 30-40 minuti. Non potete sbagliare: quando inizierà a essere bella dorata in superficie e sui bordi, sarà il momento di toglierla dal forno. Una volta pronta, lasciatela raffreddare quasi completamente prima di tagliarla, per farla rassodare.
Conservazione
La frittata di ceci e zucchine si può conservare all'interno di un contenitore ermetico, nel frigorifero, fino a 5 giorni. Se volete, potete anche congelarla. Per scongelarla vi consiglio di rimetterla in forno, a 180 °C, per almeno 20 minuti.
Note
Io ho usato una teglia di 27 x 18 cm, per 4 persone.
Se volete, potete sostituire le zucchine con qualsiasi altra verdura cotta, questa frittata viene sempre benissimo.