Queste focaccine mini sono diventate la mia nuova ossessione: croccantissime e perfette da mangiare ancora calde. Potete servirle da sole ad un aperitivo, accompagnarle con un piatto di zuppa, oppure farcirle per creare dei piccoli panini. Io vi consiglio di prepararle in grande quantità, perché da noi sono andate a ruba!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
PER L'IMPASTO
-
400 g
Farina Manitoba
Farina Manitoba
-
280 g
Acqua
Acqua
-
2 g
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
20 g
Olio evo
Olio evo
-
8 g
Sale fino
Sale fino
INGREDIENTI EXTRA
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
-
q.b.
Sale grosso
Sale grosso
Procedimento
STEP 1
In una ciotola capiente versate l'acqua a temperatura ambiente, l’olio e il lievito, mescolando bene finché non si sarà sciolto. Aggiungete anche la farina e impastate (a mano o in impastatrice) per circa 10 minuti, finché l'impasto non risulterà liscio, compatto e omogeneo.
STEP 2
A questo punto riponetelo in un contenitore e lasciatelo lievitare per tutta la notte (in estate, date le temperature più elevate, la lievitazione potrebbe richiedere solo poche ore).
STEP 3
La mattina seguente riprendete l’impasto e fate qualche piega. Riducete l’impasto in 12 palline, mettetele negli stampi ben oleati e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio.
STEP 4
Bucate l’impasto con le dita e versate sopra un po’ di olio e del sale grosso.
STEP 5
Infornate in modalità statica a 240°C per 8-12 minuti (il tempo dipenderà dalla grandezza delle focaccine, regolatevi sulla base della doratura).
Conservazione
Queste focaccine durano fino a 2-3 giorni avvolte in un panno da cucina e si possono anche congelare.
Note
Con queste dosi vi usciranno circa 12 focaccine.