Questa è la focaccia più facile di questo mondo. La ricetta non va impastata, per cui nemmeno ci sporcheremo le mani, e per ottenerla basterà impegnarsi per davvero pochissimi minuti, tutto il resto è attesa, perché dovremo aspettare che lieviti. Il risultato sarà una focaccia morbida, soffice e buonissima.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per la focaccia
-
800 grammi
Semola rimacinata di grano duro
Semola rimacinata di grano duro
-
700 millilitri
Acqua
Acqua
-
8 grammi
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
1 cucchiaino
Zucchero
Zucchero
-
25 grammi
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
20 grammi
Sale
Sale
Per la copertura
-
1/2 bicchiere
Acqua
Acqua
-
3-4 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Qualche ago
Rosmarino
Rosmarino
-
1 cucchiaino
Sale grosso
Sale grosso
Procedimento
STEP 1
In una ciotola capiente versate l'acqua tiepida e il lievito con lo zucchero, che serve a incentivarne l’azione. Mescolate, poi aggiungete la semola e il sale fino. Mescolate con un cucchiaio per circa 2 minuti, e una volta ottenuto un impasto morbido e omogeneo, che si stacca facilmente dai bordi, versate l'olio. Girate l’impasto in modo tale da rivestirlo completamente con l’olio, poi coprite con un panno umido da cucina e lasciate riposare per almeno 6 ore (se riuscite, vi consiglio di prepararlo la mattina e cuocerlo poi la sera, o viceversa).
STEP 2
Una volta lievitato, l’impasto sarà piu o meno raddoppiato nel volume e sarà ancora piu morbido di prima. A questo punto ungete leggermente una teglia, la mia è di 40x27 cm, e stendete l’impasto su di essa spingendolo delicatamente con le dita. Lasciate lievitare per un’altra ora, per consentirgli di rigonfiarsi per bene. Se volete una focaccia super soffice, potete anche prolungare questa seconda lievitazione.
STEP 3
Preriscaldate il forno a 250 °C in modalità statica.
Trascorsa anche la seconda lievitazione, bucate l’impasto con le dita e ungetelo con l'olio per la copertura. Se avete difficoltà a bucarlo con le dita perché è molto morbido, fatelo dopo averlo unto, sarà molto più semplice. In ultimo versate sopra la focaccia l'acqua tiepida, che aiuterà a mantenerla morbida durante la cottura, il sale grosso e qualche foglia di rosmarino.
Lasciate riposare ancora per 10 minuti, così da assorbire parte dell’acqua, poi infornate per 30-40 minuti. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza della teglia. In ogni caso, quando sarà pronta ve ne accorgerete sicuramente perché diventerà bella dorata e casa vostra inizierà a profumare tantissimo.
Conservazione
Questa focaccia dura fino a 2-3 giorni avvolta in un panno da cucina e ovviamente si può anche congelare.