Se volete preparare qualcosa di speciale in cucina senza complicarvi troppo la vita, dovete assolutamente provare questa focaccia! Questa ricetta è veramente facile e ideale per chi è alle prime armi e non sa da dove partire. Potete poi personalizzarla con gli ingredienti che preferite: un filo d'olio d'oliva, sale grosso, erbe aromatiche o pomodorini freschi.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
PER L'IMPASTO
-
400 g
Farina Manitoba
Farina Manitoba
-
280 g
Acqua
Acqua
-
2 g
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
20 g
Olio evo
Olio evo
-
8 g
Sale fino
Sale fino
INGREDIENTI EXTRA
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
-
q.b.
Sale grosso
Sale grosso
-
q.b.
Rosmarino
Rosmarino
Procedimento
STEP 1
In una ciotola capiente versate l'acqua a temperatura ambiente, l’olio e il lievito, mescolando bene finché non si sarà sciolto. Aggiungete anche la farina e impastate (a mano o in impastatrice) per circa 10 minuti, finché l'impasto non risulterà liscio, compatto e omogeneo. Fate una piccola pausa a metà, per far assorbire meglio l'acqua alla farina e rendere il procedimento più semplice.
STEP 2
A questo punto coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. lo ho provato a far lievitare il mio impasto sia in frigorifero che fuori: in frigo ci ha messo 10-12h, fuori dal frigorifero ci ha messo circa 5-6h. D'estate poi la lievitazione a temperatura ambiente potrebbe essere più veloce.
STEP 3
La mattina seguente riprendete l’impasto e fate qualche piega. Stendetelo poi nella teglia che userete per la cottura, con sotto abbondante olio evo. Coprite nuovamente e lasciate lievitare fino al raddoppio anche stavolta: in frigo ci vorranno diverse ore (circa 6h), mentre a temperatura ambiente basteranno 2-3h.
STEP 4
Ungete bene l'impasto e bucherellatelo con le dita. Se non si formano delle belle bolle potrebbe essere troppo presto, in questo caso lasciatelo lievitare ancora un po'. Condite con sale grosso e rosmarino a piacere.
STEP 5
Infornate in modalità statica a 250°C per 18-20 minuti.
Conservazione
Questa focaccia dura fino a 2-3 giorni avvolta in un panno da cucina e si può anche congelare.