Il farro è uno dei cereali più amati in Italia ed è una base ottima per creare mille varianti, sia calde sia fredde. Per i pranzi estivi, cosa c'è di meglio di un bel piatto di farro con le verdure? Davvero adatto anche da consumare fuori casa o per un pranzo a buffet. Io vi propongo la mia versione, ma potete adattare la ricetta in base ai vostri gusti e a quello che avete in casa.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
360 grammi
Farro integrale
Farro integrale
-
400 grammi
Pomodori
Pomodori
-
6
Zucchine
Zucchine
-
2
Melanzane
Melanzane
-
4 cucchiai
Olive taggiasche denocciolate
Olive taggiasche denocciolate
-
400 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Basilico
Basilico
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Fate cuocere il farro come se fosse pasta, in una grande pentola di acqua salata. Seguite i minuti indicati sulla confezione, ma se l'avete lasciato in ammollo per qualche ora il tempo diminuirà di parecchio (a seconda di quanto tempo è rimasto in ammollo).
STEP 2
Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.
Tagliate a pezzetti melanzane, zucchine e pomodori, quindi disponeteli su una teglia coperta di carta da forno e condite con un filo di olio e un pizzico di sale. Cuocete per 20-25 minuti.
STEP 3
Finita la cottura del farro, scolatelo e conditelo con un filo di olio per non farlo attaccare. Aggiungete le olive e i ceci già cotti e poi, quando saranno cotte, le verdure al forno. Concludete con qualche foglia di basilico fresco.
Conservazione
In frigorifero si conserva fino a 3 giorni, all'interno di un contenitore.
Note
Potete gustarlo sia caldo sia freddo.