Questo piatto contiene ingredienti che amo tantissimo: i ceci (il mio legume preferito in assoluto), lo spinacino (la mia foglia verde preferita), il farro (il mio cereale in chicco preferito), la patata dolce (un tubero che adoro) e il dressing che ultimamente mi sta causando una seria dipendenza. Inoltre, è perfetto da portare a scuola o al lavoro, perché buonissimo sia caldo che freddo.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per il farro
-
300 grammi
Farro
Farro
-
480 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
2
Patate dolci
Patate dolci
-
2 manciate
Spinaci baby
Spinaci baby
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Per il dressing
-
2 cucchiai
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 2 cucchiai Zucchero di canna -
2 cucchiai
Tahina
Tahina
-
2 cucchiai
Salsa di soia con poco sodio
Salsa di soia con poco sodio
Procedimento
STEP 1
Per prima cosa, mettete a bollire il farro in una pentola di acqua salata, cuocendolo come se fosse pasta. Si trovano diverse tipologie di farro in commercio, alcune cuociono in soli 10 minuti. Nel frattempo, tagliate le patate dolci a cubetti piuttosto piccoli, di circa 1 cm. Stendeteli su una teglia foderata con carta da forno, cospargendoli con poco olio e un pizzico di sale, e cuoceteli in forno statico a 200 gradi per 15 minuti.
STEP 2
Scolate i ceci già cotti e sciacquateli bene. Metteteli in una ciotola e condite anche loro con olio e sale. Mentre il farro finisce di cuocere, preparate il dressing mescolando sciroppo d’acero, salsa tahina e salsa di soia. Se volete renderlo meno denso, potete aggiungere un goccio d’acqua.
STEP 3
Scolate il farro e conditelo con un filo di olio. Aggiungete lo spinacino e mescolate ancora, in modo che si condisca. Unite anche le patate, che ormai saranno pronte, e impiattate il farro, unendo anche i ceci. Terminate con il dressing e un pizzico di pepe nero.