Questa è una ricetta della tradizione italiana naturalmente vegana. So che a seconda della zona d’origine può assumere diversi nomi e viene preparata con diverse piccole modifiche: questa è la versione che conosco meglio, che è davvero molto facile da preparare e buonissima.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
600 grammi
Acqua
Acqua
-
200 grammi
Farina di ceci
Farina di ceci
-
40 grammi
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
-
Semi a piacere
Semi a piacere
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 220 °C, in modalità statica.
Versate l'acqua a temperatura ambiente in una ciotola capiente e fate sciogliere il sale. Poi, a pioggia, aggiungete la farina di ceci. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto iper omogeneo, poi togliete con un cucchiaio la schiumata che si sarà formata in superficie: diventerebbe scura durante la cottura, compromettendo non solo l’estetica ma anche leggermente il gusto.
STEP 2
Aggiungete ora l'olio, date un’ultima rapida mescolata e trasferite il composto in una teglia precedentemente unta. La mia ha un diametro di 28 cm. A piacere, ricoprite l’impasto con un mix di semi. Cuocete per 20 minuti circa, o finché non sarà dorata in superficie. Il tempo di cottura varia leggermente
anche a seconda di quanto è ampia la teglia e, di conseguenza, sottile l'impasto.Una volta pronta, lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla, perché appena tolta dal forno sarà ancora molto morbida.
Note
La proporzione per preparare la farinata è sempre la stessa: l’acqua è, in grammi, sempre il triplo della farina.