Saporiti e deliziosi sia che decidiate di friggerli sia che preferiate cuocerli in forno, i falafel sono perfetti come antipasto o anche come secondo, accompagnati da humus di ceci o da babaganoush.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
400 grammi
Ceci secchi
Ceci secchi
-
1
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
1 ciuffo
Prezzemolo
Prezzemolo
-
1 ciuffo
Coriandolo
Coriandolo
-
Mezzo cucchiaino
Cumino in polvere
Cumino in polvere
-
3 cucchiai
Farina di ceci
Farina di ceci
-
Pepe
Pepe
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Per friggere
-
Olio di semi
Olio di semi
Procedimento
STEP 1
Per prima cosa, versate i ceci secchi in una ciotola molto capiente e riempite di acqua a temperatura ambiente: l’acqua dovrà occupare almeno 3 volte il volume dei ceci, perché durante l’ammollo cresceranno parecchio.
Lasciateli in ammollo per almeno 12 ore, quindi scolateli e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente.
STEP 2
Tritate una cipolla di medie dimensioni, l'aglio e due ciuffetti di erbe aromatiche. Alla fine dovreste ottenere circa 3 cucchiai di erbe tritate.
STEP 3
In un mixer o in un frullatore versate tutti i ceci ben scolati, la cipolla e l’aglio tritati, le erbe aromatiche e, per finire, sale, cumino in polvere e una macinata di pepe. Azionate e fate andare, ripulendo i bordi se necessario, finché non otterrete una consistenza quasi pastosa. Questo è molto importante, altrimenti i falafel tenderanno a rompersi durante la cottura, specialmente se li friggete.
STEP 4
Trasferite il composto in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore. Questo passaggio non è obbligatorio ma è molto consigliato, perché i sapori si amalgameranno bene e la consistenza diventerà più malleabile.
STEP 5
Passato il tempo di riposo, iniziate a modellare le palline: se tendono a sfaldarsi, potete compattare il composto aggiungendo un po' di di farina di ceci. Le palline devono venire belle schiacciate e compatte.
STEP 6
Se li friggete, scaldate due o tre dita di olio in un pentolino: assicuratevi che sia ben caldo quando versate i falafel al suo interno: per farlo, basta immergere uno stuzzicadenti nell’olio e vedere se intorno si formano delle bollicine. Se sì, potete cominciare. Versate i falafel e all’inizio muoveteli delicatamente per non farli attaccare al fondo. Nel giro di un paio di minuti diventeranno belli dorati: questo sarà il momento di estrarli e posarli su un letto di carta da cucina per togliere l’olio in eccesso. Una volta raffreddati leggermente, saranno pronti da mangiare.
STEP 7
Per cuocerli al forno, invece, infornate a 180 °C per 25-30 minuti, in modalità statica: quando saranno leggermente dorati, tirateli fuori e gustateli. Se si crepano leggermente, è normale: la cottura al forno tende a seccare un po’ di più l'impasto. Potete mantenerli più morbidi mettendo nel forno anche una ciotola resistente al calore piena d’acqua.
Conservazione
I falafel si possono congelare, mentre in frigorifero si conserveranno per 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico.