Questi son pancake gustosissimi che hanno fatto il giro del mondo: provengono dal Giappone ma ormai sono cosciuti ovunque. Il loro ripieno è tradizionalmente al cioccolato e in questa ricetta trovate la versione vegana, senza latte e senza uova.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per l'impasto
-
180 grammi
Latte vegetale
Latte vegetale
-
140 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 140 grammi Farina integrale -
70 grammi
Zucchero a velo
Zucchero a velo
-
1/2 cucchiaino
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 cucchiaino
Olio di semi
Olio di semi
-
1 pizzico
Sale
Sale
Per la farcitura
-
Nocciolata
Nocciolata
Procedimento
STEP 1
Setacciate la farina e lo zucchero a velo. Aggiungete il lievito, il sale e, a poco a poco, il latte vegetale, mescolando fino ad avere un bel composto omogeneo. Non serve lavorare troppo l'impasto, il rischio è che lieviti meno facilmente.
STEP 2
Versate mezzo mestolo di impasto per volta in una padella unta, già calda ma con fiamma bassissima: questo consentirà di ottenere un colore uniforme e una lievitazione ottimale. A un certo punto vedrete formarsi in superficie delle piccole bolle: quando saranno molto evidenti, sarà il momento di girare il pancake. Una volta pronto, trasferitelo su un piatto e proseguite fino a terminare l’impasto.
STEP 3
Ora prendete la nocciolata e spalmatela sul lato più brutto di un pancake. È normale che ci sia un lato più brutto, normalmente è quello che ha cotto per secondo sulla padella. Una volta fatto, prendete un altro pancake e, sempre con il lato più brutto, adagiatelo sulla nocciolata. Chiudete i lati schiacciandoli tra di loro: rimarranno attaccati con una leggera pressione, ma se avete difficoltà potete usare un velo di nocciolata.
Conservazione
Vi consiglio di mangiarli appena pronti, ma se necessario si conservano per un giorno o due. I pancake, senza nulla dentro, si possono anche congelare.