Si sa, i dadi possono tornare estremamente utili in cucina, ma spesso lasciano ai nostri piatti quel sapore, appunto, "di dado". Oggi prepariamo i dadi vegetali fatti in casa, con una ricetta semplice e veloce: il tempo richiesto è di appena 30 minuti (più il tempo di congelamento) e sono fatti soltanto con verdure fresche, sale e olio extravergine. In questo caso il sapore sarà molto più genuino e gli ingredienti saranno solo ed esclusivamente prodotti naturali, senza addensanti o conservanti di alcun tipo. La praticità, però, è la stessa: con questa ricetta otterremo circa 40 dadi da conservare nel nostro freezer, pronti per essere estratti e aggiunti in pentola per ogni evenienza. So che il sale sembra molto, ma dovete calcolare che da questa ricetta otterremo circa 40 dadi, quindi ciascuno ne conterrà 5g.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per i dadi
-
3
Carote
Carote
-
2
Gambi di sedano
Gambi di sedano
-
1
patata
Patate
-
1
Cipolla
Cipolle
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
200 grammi
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Tagliate tutte le verdure a pezzetti molto piccoli (si possono anche tritare nel mixer).
STEP 2
Ungete una grande padella con un filo di olio e unite tutte le verdure. Mescolate per un attimo, poi aggiungete il sale.
STEP 3
Proseguite la cottura per circa 20 minuti, mescolando spesso: il sale farà fuoriuscire tutta l’acqua che era rimasta nelle verdure. Quando saranno praticamente asciutte, togliete dalla fiamma.
STEP 4
Con un frullatore a immersione o nel mixer, frullate le verdure fino a ottenere un composto piuttosto denso. Fatelo asciugare in padella ancora per 5 minuti circa, mescolando costantemente. Dovrebbe avere un aspetto denso e appiccicoso.
STEP 5
Versate il composto su un foglio di carta da forno, cercando di ottenere una forma rettangolare e spessa circa un centimetro. Coprite con un altro figlio e mettete in freezer per almeno 6 ore. Una volta raffreddato, tagliatelo in tante parti: ricaverete circa 42 dadi.
Conservazione
Questi dadi si conservano in un contenitore ermetico, all’interno del freezer, anche per 2-3 mesi. Si possono utilizzare per il brodo, per le minestre, per insaporire sughi e salse, nei risotti e così via.
Note
In base ai vostri gusti, potete variare le verdure utilizzate. L'importante, con questa dose di sale, è di usarne circa un chilo.