Questi cupcake al tiramisù sono sofficissimi, deliziosi e dal risultato assicurato. Potete servirli dopo una cena per concludere in bellezza, oppure gustarli per merenda.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
PER 6-8 CUPCAKE AL CAFFÈ
-
180 g
Farina 00
Farina 00
-
100 g
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
5 g
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 pizzico
Sale
Sale
-
2 tazzine
Caffè espresso
Caffè espresso
-
100 ml
Latte di soia
Latte di soia
-
40 ml
Olio di semi
Olio di semi
PER LA CREMA AL MASCARPONE VEGETALE
-
125 g
Mascarpone vegetale
Mascarpone vegetale
-
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
Estratto di vaniglia
-
80 g
Panna vegetale da montare
Panna vegetale da montare
-
30 g
Zucchero a velo
Zucchero a velo
PER DECORARE
-
q.b.
Cacao amaro
Cacao amaro
Procedimento
STEP 1
Versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, il sale e mescolate bene. Aggiungete poi il latte di soia, l’olio di semi e il caffè espresso lasciato raffreddare. Mescolate nuovamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
STEP 2
Trasferite il composto negli stampi, prestando attenzione a non riempirli fino al bordo. Cuoceteli in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti, estraeteli e lasciateli raffreddare completamente.
STEP 3
Nel mentre preparate la crema versando in una ciotola l’alternativa vegetale al mascarpone, l’estratto di vaniglia e mescolando il tutto con una frusta. In un’altra ciotola versate della panna vegetale e montatela sempre con la frusta, aggiungendo lo zucchero a velo e continuando a mescolare. Unite i due composti ottenuti e mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata.
STEP 4
Trasferite la crema al mascarpone in una sac à poche e decorate i cupcake, concludendo con una spolverata di cacao amaro in polvere.
Conservazione
Potete conservare i cupcake per 2-3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico. Vi consiglio di decorarli con la crema al mascarpone vegetale poco prima di servirli.