Questa meravigliosa e facilissima crostata alla crema con lamponi e pistacchi è scenografica ma molto facile, buonissima e perfetta per i pomeriggi di questa stagione.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
Per la frolla
-
200 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 200 grammi Farina integrale -
60 grammi
Zucchero a velo
Zucchero a velo
-
60 grammi
Latte di soia
Latte di soia
-
50 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
5 grammi
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 presa
Sale
Sale
Per la decorazione
-
50 grammi
Cioccolato fondente al 70%
Cioccolato fondente al 70%
-
1 cestino
Lampone
Lamponi
-
Granella di pistacchi
Granella di pistacchi
Per la crema
-
125 grammi
Anacardi ammollati
Anacardi ammollati
-
100 grammi
yogurt di soia
yogurt di soia
-
50 grammi
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 50 grammi Zucchero di canna -
1 cucchiaio
Estratto di vaniglia
Estratto di vaniglia
-
1 pizzico
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo, il lievito e il sale e mescolate bene. Aggiungete il latte di soia e l’olio di semi e impastate fino ad ottenere una consistenza liscissima e omogenea.
STEP 2
Preparate lo stampo per crostate: il mio ha un diametro di 22 cm. Ungetelo e cospargetelo con un velo di farina. Dividete l'impasto in due parti, una più grande dell’altra, nelle proporzioni di circa un quarto e tre quarti. Stendete la parte più grossa su un piano leggermente infarinato e trasferitela nella tortiera. Con l'altra parte di impasto realizzate il bordo: allungatela con le dita, posizionatela lungo la tortiera e modellatela facendola aderire bene. Fate cuocere per circa 20 minuti.
STEP 3
Nel frattempo preparate la crema: in un frullatore versate gli anacardi ammollati (per almeno 2 ore in acqua a temperatura ambiente o 10 minuti in acqua bollente) e scolati bene, aggiungete lo yogurt di soia, lo sciroppo d’acero e l'estratto di vaniglia. Unite un pizzico di sale e frullate il tutto fino a ottenere un composto liscissimo e omogeneo. Mettete in frigorifero finché la torta non sarà pronta.
STEP 4
Una volta estratta la torta dal forno, lasciatela raffreddare completamente. Poi, per non far bagnare la
frolla con la crema allo yogurt, cospargetela di cioccolato sciolto. Lasciatelo asciugare: per velocizzare, potete anche mettere la torta nel freezer.STEP 5
Una volta che il cioccolato è asciutto, cospargete con la crema, distribuendola bene fino ai bordi. Decorate con lamponi freschi e granella di pistacchio.
Conservazione
In frigorifero si conserva per massimo 1 giorno o due, e si può anche congelare.
Note
Io ho usato un cioccolato fondente al 70%, ma potete scegliere il cioccolato che preferite. Anche per la decorazione, potete lasciarvi guidare dalla fantasia: frutta a piacere, a seconda della stagione, e volendo anche mandorle o scaglie di cioccolato