Una crostata semplice e sana, per un dolce alle fragole delizioso e dal sapore un po' rustico, perfetta per la colazione e la merenda, ma anche come piccolo dolce dopo un pasto.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per l'impasto
-
280 grammi
Farina 1
Farina 1
-
100 grammi
Farina di farro integrale
Farina di farro integrale
-
90 grammi
Acqua
Acqua
-
90 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
60 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
8 grammi
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
2 grammi
Bicarbonato
Bicarbonato
-
2 pizzichi
Sale
Sale
Per il ripieno
-
Marmellata di fragole
Marmellata di fragole
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Setacciate le farine e unitele a lievito, bicarbonato e sale. A parte, mescolate gli ingredienti liquidi e piano piano versateli nella ciotola delle farine, amalgamandoli. Impastate per circa 5 minuti, finché non otterrete un impasto liscio e denso. Mettetelo in frigo per almeno un’ora, coperto con uno straccio o avvolto in una pellicola per alimenti.
STEP 2
Riprendete l'impasto e, con il mattarello e un po' di farina extra (0 o di farro), stendetelo molto sottile (3 mm circa) e foderate il fondo della vostra tortiera (la mia è 24 cm di diametro). Fate attenzione a mantenere i bordi alti, e distribuite la marmellata al loro interno, su tutta la superficie.
STEP 3
Con gli avanzi di pasta, realizzate la decorazione da disporre sopra la marmellata. Per un effetto più croccante e dorato, cospargere la torta di zucchero prima di cuocerla.
Infornate per 45 minuti circa.