Le crocchette di patate sono un antipasto, un contorno, un finger food o uno snack. Sono davvero amatissime da tutti e ideali da servire durante tutto l'anno. Questa ricetta è veramente semplicissima e dal risultato assicurato, in più potrete cuocere le crocchette ottenute sia nel forno, sia friggendole. Il forno è l'ideale per mantenerle più leggere ma comunque gustose, mentre la frittura è fantastica per ottenere la tipica crosticina saporitissima e un risultato un po' più goloso.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
800 grammi
Patate a pasta gialla
Patate a pasta gialla
-
1 tazza
Latte di soia
Latte di soia
-
1 cucchiaio
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Pangrattato
Pangrattato
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Cominciate lessando le patate con la buccia per circa 40 minuti o finché, infilando un coltello fino al centro, non risulteranno molto tenere. A questo punto scolatele e, quando saranno ancora calde, schiacciatele con uno schiacciapatate disponendole su un tagliere grande e allargandole bene: in questo modo l’acqua rimasta al loro interno evaporerà più facilmente.
STEP 2
Aggiungete un cucchiaio di olio, il sale fino, il lievito alimentare per dare un sapore simile a quello del parmigiano e, se vi piace, un po' di rosmarino tritato o di altra erba aromatica. Lavorate tutto quanto con le mani fino a ottenere un impasto modellabile; se risultasse ancora un po’ umido, aggiungete un pochino di pangrattato. Una volta raggiunta una consistenza liscia e omogenea, cominciate a modellare le crocchette con le mani. L’obiettivo è ottenere dei piccoli cilindri, lunghi circa 4 o 5 cm.
STEP 3
Per dare croccantezza, immergete ciascuna crocchetta nel pangrattato, poi in una ciotola di latte di soia (mi raccomando, usate quello senza zucchero o aromi), e poi di nuovo nel pangrattato. Continuate così finché non avrete terminato tutte le crocchette.
STEP 4
Per la cottura al forno, stendetele su una teglia foderata di carta forno, conditele con un filo di olio e infornate a 200 °C per 30 minuti
Se preferite friggerle, immergetele in olio di semi di arachide bollente per circa 2 minuti, o finché non saranno belle dorate. Una volta fatto, adagiatele su un vassoio coperto di carta da cucina.
Conservazione
Queste crocchette si conserveranno per 2 giorni in frigorifero, ma ho come un sentore che non ci arriveranno, fino a 2 giorni!
Note
Potete servirle come ho fattoi io, in una ciotola coperta con carta di giornale. E accompagnate con della maionese.