Davvero buone e semplici da preparare, inoltre richiedono pochissimi ingredienti. Non contengono né latte né uova, quindi sono perfette anche per chi soffre di intolleranze.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
Per l'impasto
-
200 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 200 grammi Farina integrale -
400 millilitri
Latte vegetale
Latte vegetale
-
40 grammi
Zucchero
Zucchero
-
1 cucchiano
Curcuma
Curcuma
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Per la farcitura
-
Nocciolata
Nocciolata
-
Banana
Banane
-
Granella di nocciole
Granella di nocciole
Procedimento
STEP 1
Versate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il sale, lo zucchero e la curcuma, che è facoltativa: serve solo a dare un bel colore all'impasto. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, poi unite il latte, mescolando finché non ci saranno più grumi. La consistenza sarà molto liquida.
STEP 2
In una padella grande con il fondo piatto, versate un mestolo scarso di impasto, espandendolo il più possibile con la base del mestolo, in un movimento a spirale verso l'esterno. La fiamma deve essere molto bassa.
STEP 3
Quando vedete che la parte sopra è praticamente asciutta, ribaltate delicatamente la crêpe, con l'aiuto di una spatola. Cuocete anche dall'altro lato, sempre a fiamma bassa, per circa un minuto.
Continuate in questo modo fino a terminare l'impasto: dovrebbero venirvi una decina di crêpe.
STEP 4
Per la farcitura, ho spalmato sulla crêpe un po' di nocciolata, ho aggiunto qualche fettina di banana e un po' di granella di nocciole. Chiudete e concludete con un po' di zucchero a velo.
Conservazione
Le crêpe vuote, senza farcitura, si conservano in frigo per 3-4 giorni, mentre l'impasto non cotto si può conservare fino a due giorni, sempre in frigorifero, coperto bene.
Note
Se non avete una padella antiaderente, potete oliare leggermente il fondo di una padella normale, cospargendo bene l'olio su tutta la superficie con della carta da cucina.
Per la farcitura, naturalmente, potete scegliere quello che più vi piace.