Il cous cous è un piatto di origine marocchina che si trova ormai sulle tavole di tutto il mondo grazie al suo gusto inconfondibile e alla sua versatilità. Ne esistono di diverse tipologie e piace davvero a tutti, e nei secoli si è diffuso molto in tutti i Paesi del Nord Africa ma anche in Sicilia, in Grecia e nel sud della Spagna. Il cous cous vegan si adatta benissimo alla stagionalità delle verdure, può essere servito caldo, ma anche a temperatura ambiente e addirittura freddo per le stagioni più calde, ed è un piatto unico ideale per essere proposto anche all'aperitivo, specialmente se abbinato a una fonte proteica come i legumi.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
360 grammi
Cous cous
Cous cous
-
400 grammi
Pomodori datterini
Pomodori datterini
-
400 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
2
Cetrioli
Cetrioli
-
1
Lime
Lime
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Prezzemolo
Prezzemolo
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Mettete il cous cous in una ciotola capiente e coprite con tanta acqua da arrivare alla superficie del cous cous. L'acqua deve essere calda e salata. Chiudete il tutto con un pano di cotone e lasciate riposare.
STEP 2
Nel frattempo, tagliate i pomodorini datterini a pezzetti molto piccoli metteteli in una ciotola. Tagliate a cubetti piccoli anche il cetriolo (con o senza la buccia, a piacere), togliendo i semi all'interno. Aggiungetelo ai pomodori e unite anche i ceci e un po' di prezzemolo fresco. Condite con un pizzico di sale e un goccio di olio, mescolando bene.
STEP 3
Intanto, il cous cous si sarà gonfiato. Conditelo con un filo di olio e sgranatelo con una forchetta. Unite tutti gli ingredienti che avete preparato, mescolando bene. Regolate di sale e pepe (o peperoncino). Qualche goccia di lime darà quel tocco di freschezza in più.
Conservazione
Il cous cous preparato in questo modo si conserva in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, fino a 3 giorni.
Note
Potete sostituire il prezzemolo con del basilico, se preferite: il sapore sarà delizioso.