Queste cotolette sono un’idea molto semplice e veloce da realizzare per un secondo completamente vegetale: il risultato è gustoso e salutare, ottimo per un pranzo veloce ma anche per stupire amici e parenti durante una cena: il risultato avrà una forma e un aspetto molto simile alle classiche cotolette milanesi.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per le cotolette
-
160 grammi
Farina di ceci
Farina di ceci
-
1 cucchiaio
Amido di mais
Amido di mais
-
120 millilitri
Acqua
Acqua
-
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 pizzico
Paprika
Paprika
-
1 pizzico
Cumino in polvere
Cumino in polvere
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Versate la farina di ceci in una ciotola capiente e unite il sale, la paprika e il cumino. Mescolate e aggiungete l'amido di mais, che renderà il composto più morbido, poi l'olio e l'acqua a temperatura ambiente. Amalgamate bene e nel giro di
poco tempo otterrete una pastella omogenea e piuttosto compatta.STEP 2
Prelevatene un cucchiaio abbondante e trasferitelo all’interno di un piatto pieno di pangrattato, impanando bene l’impasto sia sopra che sotto e facendo una leggera pressione con le mani per modellarlo, stando attenti a non romperlo.
STEP 3
Scaldate un po’ di olio extravergine in padella (mi raccomando, non siate tirchi, altrimenti rischiate di bruciarne alcune parti) e disponete le cotolette. Fatele cuocere a fuoco medio, circa un minuto per lato: tenetele d’occhio, perché il tempo dipende anche dal vostro fornello.
Una volta pronte trasferitele su della carta da cucina per asciugare l’olio in eccesso.
A piacere, servitele condite con del succo di limone.