Per cucinare il tofu in padella sono necessari pochissimi ingredienti e pochissimi minuti. Il risultato: delle strisce di tofu molto saporite e molto molto buone, sia calde sia fredde. Sono perfette da inserire nelle insalate per aggiungere una componente proteica, ma anche come finger food, magari tagliato a cubetti, insieme a qualche pomodorino o alla salsa che preferite. Il tofu si presenta come un panetto spugnoso e insapore, fatto di soia. Questo suo essere insipido non deve farci paura, anzi: è un'opportunità che ci darà modo di renderlo ciò che vogliamo in cucina, facendone infiniti usi. Uno degli esempi più semplici, ma non per questo meno buono, è proprio questa ricetta molto facile e veloce. Il tofu è anche un'ottima fonte di proteine vegetali e per questo è spesso presente all'interno dell'alimentazione vegana e vegetariana, anche se ultimamente sempre più spesso viene utilizzato anche da chi non segue necessariamente questi tipi di alimentazione, ma semplicemente ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e magari più salutare della solita carne. A differenza della carne, infatti, il tofu non porta con sé grassi saturi né rischi per la salute, a meno che si sia allergici alle proteine della soia.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
200 grammi
Tofu
Tofu
-
1-2 cucchiai
Salsa di soia
Salsa di soia
-
1 cucchiaino
Zucchero
Zucchero
-
1 cucchiaino
Olio di sesamo
Olio di sesamo
Procedimento
STEP 1
Come prima cosa tagliate il tofu a strisce sottili, dello spessore di due o tre millimetri. Fatelo asciugare bene: più acqua farete uscire, più sapori riuscirete a far entrare per renderlo delizioso.
STEP 2
Mettete le fettine in una ciotola e condite con la salsa di soia e, se volete dare una nota agrodolce, lo zucchero (o altro dolcificante).
STEP 3
A questo punto mettete una padella sul fuoco, ungendola magari con un filo di olio per non far attaccare il tofu, e stendere le fettine una accanto all’altra. Dopo circa un minuto a fiamma media, girate dall’altra parte. Un altro minuto e son pronte.
Per un effetto più croccante, fatele asciugare su della carta assorbente prima di servirle.
Conservazione
Note
Se vi piace un gusto più deciso, oltre alla salsa di soia potete aggiungere le spezie che preferite, o anche un pizzico di cipolla o aglio in polvere, che ci stanno benissimo.