Una ricetta tipica della pasqua: la colomba, ma in versione completamente vegetale, senza uova, burro e latte. Verrà comunque buonissima e sofficissima, inoltre questo procedimento è incredibilmente facile.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
Per l'impasto
-
580 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 580 grammi Farina integrale -
320 grammi
Latte di mandorle
Latte di mandorle
-
220 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
150 grammi
Uvetta
Uvetta
-
90 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
8 grammi
Lievito di birra disidratato
Lievito di birra disidratato
-
1/2 cucchiaino
Estratto di vaniglia
Estratto di vaniglia
-
1 puntina
Curcuma
Curcuma
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Per la glassa
-
50 grammi
Latte di mandorle
Latte di mandorle
-
40 grammi
Zucchero a velo
Zucchero a velo
-
30 grammi
Farina di mandorle
Farina di mandorle
Per la decorazione
-
Mandorle
Mandorle
-
Bastoncini di zucchero
Bastoncini di zucchero
Procedimento
STEP 1
Mettete a bagno l'uvetta per almeno mezz’ora, per ammorbidirsi. Nel frattempo, fate sciogliere il lievito di birra nel latte di mandorle a temperatura ambiente. Mescolate per distribuire il lievito, non importa se
rimangono dei grumi, tutto si sistemerà dopo.Versate nella ciotola di una planetaria la farina 0, lo zucchero di canna, la curcuma, che servirà a dare un colore più dorato alla colomba, e il
sale. Azionate, per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete i liquidi: il latte di mandorle con il lievito e l'olio di semi di girasole. Impastate con la planetaria (o anche a mano) per 5 minuti a velocità bassa, poi unite le uvette, scolate dall’acqua di ammollo, e l'estratto di vaniglia. Impastate per altri 5 minuti, coprite la ciotola e lasciate lievitare l’impasto a
forno spento ma con la luce accesa per almeno 2 ore.STEP 2
Trascorse le due ore l’impasto sarà notevolmente aumentato: stendetelo su una spianatoia ricoperta di farina e modellatelo a forma di rettangolo. Procedete ora facendo le pieghe, ovvero portando le due estremità verso il centro, una sull'altra, prima da un lato e poi dall’altro. Le pieghe servono a dare forza all’impasto e a favorire la lievitazione.
STEP 3
Per fare la vera colomba serve uno stampo apposta: il mio è lungo circa 35 cm e largo 20. Dividete l’impasto in due parti uguali: una la allungate leggermente e la stendete come corpo della colomba, l’altra la tagliate nuovamente a metà, e ciascuna delle metà diventerà un’ala. Rimettete la colomba a lievitare in forno per almeno un’altra ora.
STEP 4
Nel frattempo preparate la glassa: mescolate bene farina, zucchero a velo e latte di mandorle in modo da eliminare tutti i grumi.
Preriscaldate il forno a 170 °C, in modalità statica.
Quando la seconda lievitazione è terminata, spennellate la glassa sulla colomba e ricoprite di mandorle e, se volete, bastoncini di zucchero. Infornate per 50 minuti.
Normalmente, appena sfornata si dovrebbe appendere la colomba a testa in giù e lasciarla così per una notte. Con questo impasto possiamo anche farne a meno, perché è già molto morbida.
Note
Potete sostituire la farina 0 con la stessa quantità di farina di farro o di
farina 1. Per una colomba senza glutine, usate un preparato per dolci gluten free.