I Cinnamon Rolls sono delle deliziose girelle alla cannella: dei dolci morbidissimi, fatti di pasta lievitata, spolverati con cannella e zucchero. Provengono dalla Scandinavia, dove sono stati inventati circa un secolo fa. Il profumo di cannella è inconfondibile e tipico della pasticceria del Nord Europa, in particolare di Danimarca, Finlandia e Svezia, dove le chiamano Kanelbulle (panini alla cannella). Per preparare i Cinnamon Rolls bastano pochi ingredienti e il procedimento è abbastanza facile. Richiedono due lievitazioni, ma questo non deve spaventare: si tratta solo di attendere, il resto dei passaggi è davvero molto semplice.In questa variante vegana ometteremo burro e latte e al loro posto useremo olio di semi di girasole e latte vegetale: vedrete che il risultato non ha niente da invidiare alla versione originale, né nell'aspetto né nel sapore.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
Per l'impasto
-
200 grammi
Latte di soia
Latte di soia
-
400 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 400 grammi Farina integrale -
40 grammi
Zucchero
Zucchero
-
5 grammi
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
1 cucchiaio
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
4 grammi
Sale
Sale
Per il ripieno
-
60 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
2 cucchiaini
Cannella
Cannella
-
1 cucchiaio
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
Per decorare
-
Cream cheese
Cream cheese
-
Zucchero a velo
Zucchero a velo
Procedimento
STEP 1
Scaldate il latte di soia fino a una temperatura di circa 40 gradi. Aggiungete il lievito di birra, mescolate (non importa che il lievito si sciolga alla perfezione) e lasciate riposare per qualche minuto.
STEP 2
In una ciotola capiente versate la farina 0 e lo zucchero. Unite il sale, mescolate per amalgamare il tutto e, una volta fatto, aggiungete mix di latte e lievito.
STEP 3
Iniziate ad amalgamare con un cucchiaio, poi passate a impastare con le mani. Aggiungete anche un cucchiaio di olio di semi di girasole per rendere l’impasto più elastico. Quando avrete ottenuto una pallina bella liscia ed elastica lasciatela lievitare, coperta con la pellicola per alimenti, per un’oretta: dovrà raddoppiare di volume.
STEP 4
Trascorso il tempo di lievitazione, infarinate il piano di lavoro e la pallina di impasto e iniziate a stenderla con le mani. Aiutandovi poi con il matterello, datele la forma di un rettangolo, mantenendo uno spessore di circa 4-5mm.
STEP 5
Preparate il ripieno mescolando lo zucchero di canna e la cannella.
Oliate la sua superficie dell'impasto con un cucchiaio di olio di semi di girasole e distribuite il ripieno in modo uniforme. Se ve ne avanza un pochino, nessun problema, lo userete dopo.
STEP 6
Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo e dividetelo in 12 fette (per farle tutte uguali, ricavatene prima 4 e poi, da ognuna, 3).
Ungete una teglia di media grandezza o una tortiera con 1 cucchiaio d’olio di semi e un po’ di mix alla cannella, se prima vi è avanzato. Disponete i cinnamon Rolls, coprite ancora con la pellicola e lasciate lievitare per altre 2-3 ore.
STEP 7
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, i cinnamon rolls saranno ulteriormente cresciuti: cuoceteli per mezz’ora.
A piacere, guarniteli con una glassa fatta di cream cheese e zucchero, o con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Conservazione
I cinnamon rolls si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Si possono anche congelare: in questo caso, lasciarli poi scongelare naturalmente.
Note
Potete sostituire il lievito di birra secco con 10 g lievito di birra in panetto.
In alternativa alla farina 0 va bene anche la farina di farro o la farina integrale, ma in questo caso il sapore sarà meno delicato e il tempo di lievitazione più lungo.
Naturalmente potete sperimentare anche altre varianti, per esempio alla marmellata o al cioccolato.