Queste ciambelle soffici sono un dolce perfetto da mangiare a colazione o da servire insieme a una tazza di tè per merenda. Morbide come delle nuvole, non potrete più farne a meno!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
PER 16-20 CIAMBELLE
-
400 g
Farina Manitoba con almeno 12 g di proteine
Farina Manitoba con almeno 12 g di proteine
-
70 g
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
200 g
Latte vegetale
Latte vegetale
-
40 g
Olio di semi
Olio di semi
-
4 g
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
1 cucchiaino raso
Sale
Sale
-
q.b.
Zucchero a velo
Zucchero a velo
Procedimento
STEP 1
Versate in una ciotola il latte vegetale, lo zucchero di canna, il lievito e mescolate fino a far sciogliere quest’ultimo. Unite poi l'olio di semi, la farina, il sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi impastate a mano per circa 5-10 minuti. Lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente fino al raddoppio (ci vorrà qualche ora).
STEP 2
Stendete l’impasto con un matterello e ricavate 8 dischi aiutandovi con un bicchiere o un coppapasta. Eseguite lo stesso procedimento con un coppapasta più piccolo all’interno di ogni disco e rimuovete l’impasto in eccesso, per creare delle ciambelle.
STEP 3
Posizionatele in una teglia rivestita con carta forno e spennellatele con del latte vegetale, lasciando lievitare per un paio d’ore (o comunque fino a raddoppio).
STEP 4
Spennellate nuovamente con il latte vegetale e cuocete in forno statico a 175° per 10 minuti circa, con il vassoio a metà altezza. Quando le ciambelle saranno belle dorate in superficie, estraetele e spennellatele con altro latte vegetale per mantenerle morbide, spolverando con dello zucchero a velo prima di servire.
Conservazione
Si possono conservare fino a 3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Potete anche congelare le ciambelle e all'occorrenza farle scongelare naturalmente.