Oggi prepariamo delle buonissime chips di kale, ovvero chips di cavolo nero. Si possono realizzare sia con il cavolo riccio, molto indicato per le chips ma che si trova difficilmente dalle mie parti, sia con il classico cavolo nero a foglie piatte.Sono perfette come snack, ma anche come antipasto, da sole o magari insieme a dell’hummus.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
300 grammi
Cavolo nero
Cavolo nero
-
1 cucchiaio
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 1 cucchiaio Zucchero di canna -
1-2 cucchiai
Semi di sesamo
Semi di sesamo
-
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 puntina
Peperoncino in polvere
Peperoncino in polvere
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 150 °C, in modalità ventilata.
Lavate e asciugate bene tutte le foglie di cavolo nero e separate la parte tenera dallo stelo, che è più duro e che non utilizzeremo per fare le chips. Va benissimo mantenere dei pezzetti piuttosto grossi, non spezzettateli più di tanto.
STEP 2
Mettete i pezzetti di cavolo in una ciotola capiente e condite con olio, sciroppo d’acero, sale e peperoncino (se vi piace). Mescolate bene per uniformare il condimento su tutte le foglie, anche utilizzando le mani: l’importante è non strizzare le foglie ma massaggiarle delicatamente. Aggiungete anche i semi di sesamo, mescolate ancora una volta e poi disponete il tutto su una o due teglie ricoperte di carta da forno: la cosa importante è non creare più strati di chips, ma mantenere un solo strato. Cuocete per 25 minuti circa, girandole a metà cottura, con una spatola.
Conservazione
Le chips di cavolo nero si possono conservare in un contenitore ermetico in frigorifero, l'importante è metterle via quando si sono completamente raffreddate, affinché mantengano la croccantezza.
Note
La parte di cavolo più dura, che non viene utilizzata per queste chips, andrà benissimo per preparare minestre o un brodo vegetale