Se state cercando una ricetta per realizzare uno snack sano, leggero e gustoso, io vi consiglio assolutamente queste chips di barbabietola. Colorate e croccantissime, vi assicuro che stupiranno i vostri amici durante un aperitivo! Io vi consiglio di servirle con una salsa allo yogurt e alle erbe, l'abbinamento è fenomenale.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
PER LE CHIPS
-
2
Barbabietole di medie dimensioni
Barbabietole di medie dimensioni
-
q.b.
Olio evo
Olio evo
-
q.b.
Sale
Sale
-
q.b.
Paprika affumicata
Paprika affumicata
PER LA SALSA ALLO YOGURT
-
200 g
Yogurt di soia al naturale
Yogurt di soia al naturale
-
100 g
Cetrioli
Cetrioli
-
Mezzo
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
1 pizzico
Sale
Sale
-
q.b.
Pepe
Pepe
-
1 cucchiaio
Olio evo
Olio evo
-
q.b.
Erba cipollina
Erba cipollina
-
q.b.
Menta fresca
Menta fresca
-
q.b.
Aneto
Aneto
Procedimento
STEP 1
Iniziate dalla preparazione della salsa: grattugiate il cetriolo con una grattugia a maglie larghe, trasferitelo in un colino e pressatelo bene con un cucchiaio per eliminare l’acqua di vegetazione. Lasciatelo a scolare per circa un’ora.
STEP 2
Lavate bene le barbabietole, sbucciatele e tagliatele in fette sottili con l’aiuto di una mandolina. Conditele poi con dell’olio, sale e paprika affumicata.
STEP 3
Disponete le chips su una teglia rivestita da carta forno, distanziandole bene. Cuocete poi in forno in modalità ventilata a 160°C per circa 15-20 minuti (il tempo varierà leggermente in base allo spessore delle chips).
STEP 4
Nel mentre, terminate la preparazione della salsa mescolando in una ciotola lo yogurt, l’olio, il sale, il pepe, i cetrioli e l’aglio grattugiato. Infine decorate con dell’aneto, erba cipollina e menta.
STEP 5
Quando le chips di barbabietola saranno pronte, servitele accompagnandole con la salsa allo yogurt.
Conservazione
Le chips di barbabietola si possono conservare in un contenitore ermetico in frigorifero, l'importante è metterle via quando si sono completamente raffreddate, affinché mantengano la croccantezza.