Regina indiscussa dell'autunno, ma anche dell'inverno, la zucca si presta a mille preparazioni, sia dolci sia salate. Con questa ricetta prepareremo una particolarissima cheesecake, perfetta per stupire amici e parenti.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per la crema allo zenzero
-
140 grammi
Anacardi ammollati
Anacardi ammollati
-
100 grammi
Formaggio spalmabile vegetale
Formaggio spalmabile vegetale
-
3 cucchiai
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 3 cucchiai Zucchero di canna -
1/2
Limone
Limoni
-
15 grammi
Amido di mais
Amido di mais
-
1/2 cucchiaino
Zenzero fresco
Zenzero fresco
-
1 pizzico
Sale
Sale
Per la crema alla zucca
-
250 grammi
Polpa di zucca
Polpa di zucca
-
2 cucchiai
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 2 cucchiai Zucchero di canna -
1 cucchiaino
Cannella
Cannella
-
1 pizzico
Noce moscata
Noce moscata
-
1 pizzico
Sale
Sale
Per la base
-
180 grammi
Biscotti secchi
Biscotti secchi
-
70 grammi
Noci
Noci
-
40 grammi
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 40 grammi Zucchero di canna -
20 grammi
Cacao amaro
Cacao amaro
-
1 cucchiaio
Olio di semi
Olio di semi
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180°C, in modalità statica.
Cuocete la zucca come preferite (al vapore, al forno o bollita) senza aggiungere nient'altro. Quando è cotta, frullatela e tenete da parte.
Per la base, versate nel mixer (tritatutto) le noci e i biscotti. Aggiungete anche il cacao e l'olio di semi, poi tritate e unite infine anche lo sciroppo d’acero. Un’ultima tritata e la base è pronta: dovrebbe essere facilmente modellabile, se così non fosse aggiungete ancora un filo di sciroppo d’acero.
Stendetela dentro a una tortiera (la mia è quadrata e ha il lato di 20 cm), appiattitela bene e tenete da parte.
STEP 2
Passate alla crema: scolate gli anacardi, che saranno rimasti in ammollo per un paio d’ore (se non avete tempo, potete farli bollire per 10 minuti) e versateli nel frullatore con il formaggio spalmabile. Aggiungete anche lo sciroppo d’acero, il succo di limone e l'amido di mais. Infine lo zenzero. Concludete con un pizzico di sale e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Versatela sopra la base, distribuendola in modo uniforme.
STEP 3
Ora riprendete la purea di zucca, unite lo sciroppo d’acero, la cannella, la noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate velocemente, e anche questa crema è pronta.
Potete ora stenderla sulla torta oppure distribuirla a cucchiaiate e creare dei motivi decorativi aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Infornate per 40 minuti. Una volta finita la cottura, la cheesecake va lasciata raffreddare almeno un paio d'ore prima di gustarla.
Conservazione
La cheesecake si conserva in frigorifero fino a 4 giorni. Si può anche congelare, già porzionata. Per scongelarla, tirarla fuori dal freezer almeno un’ora prima e lasciare che si scongeli naturalmente.
Note
Potete usare sia lo zenzero in polvere sia quello fresco. A mezzo cucchiaino in polvere corrisponde circa 1 cm cubo di radice fresca, da grattugiare.