
Chai banana bread
Speziato e avvolgente
5
Il Chai banana bread è un dolce speziato, avvolgente e delizioso, perfetto da accompagnare ad una tazza di tè. Dovete sapere che il banana bread è uno dei miei dolci preferiti, è semplicissimo da preparare e bastano pochi ingredienti. Io spesso mi diverto a prepararne diverse varianti, e quella che vi propongo oggi, con il mix di spezie chai, secondo me è fantastica!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
Soia
Arachidi
Frutta secca
Sesamo
Ingredienti
PER UNO STAMPO DA 10x30 CM
-
8
Semi di cardamomo
Semi di cardamomo
-
4-6
Chiodi di garofano
Chiodi di garofano
-
1 cucchiaino raso
Zenzero in polvere
Zenzero in polvere
-
2 cucchiaini rasi
Cannella
Cannella
-
1 bel pizzico
Sale
Sale
-
3
Banane ben mature
Banane ben mature
-
120 ml
Latte vegetale
Latte vegetale
-
120 g
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
200 g
Farina 0
Farina 0
oppure: 200 g Farina integrale -
16 g
Lievito per dolci
Lievito per dolci
PER LA DECORAZIONE
-
1
Banana
Banane
-
q.b.
Semi di zucca
Semi di zucca
Procedimento
STEP 1
Versate in un mortaio i semi di cardamomo, i chiodi di garofano, lo zenzero e la cannella in polvere e un pizzico di sale. Pestate bene il tutto fino a ottenere una polvere, poi lasciate da parte.
STEP 2
Sbucciate e tagliate a pezzetti tre banane ben mature, versatele in una ciotola capiente e unite il latte vegetale, lo zucchero e il mix di spezie chai. Frullate il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione, oppure schiacciate e mescolate bene con una forchetta.
STEP 3
Quando il composto sarà bello liscio, aggiungete la farina e il lievito per dolci. Mescolate per eliminare tutti i grumi, prima con un cucchiaio e successivamente con una frusta.
STEP 4
Versate l’impasto in uno stampo ben oliato o rivestito con la carta forno. Livellate il composto e decoratelo con una banana tagliata a metà e dei semi di zucca.
STEP 5
Cuocete in forno statico a 180°C per circa 50 minuti.
Conservazione
Il banana bread si può tranquillamente congelare, anche già tagliato a fette se volete. Fuori dal frigorifero si conserva fino a 3-4 giorni chiuso in un contenitore ermetico.