Il risotto è il piatto autunnale per eccellenza e questo, preparato con la zucca, ha anche il meraviglioso colore arancione delle foglie in questa stagione. L'aggiunta della salvia e delle noci gli dà quel gusto in più che non ti aspetti. Da provare!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
300 grammi
Riso Carnaroli
Riso Carnaroli
-
1/2
Zucca delica o mantovana
Zucca delica o mantovana
-
4-5 foglie
Salvia
Salvia
-
60 grammi
Noci pecan
Noci pecan
-
1
Cipolla dorata
Cipolle dorate
-
1
Carota
Carote
-
1
Gambo di sedano
Gambi di sedano
-
1/2 bicchiere
Vino bianco
Vino bianco
-
2 cucchiai
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Scaldate un pentolino di acqua salata, che servirà come brodo.
Tagliate la zucca a cubetti dal lato di circa 1 cm. Tritate le noci pecan e tostatele in un pentolino per 2 o 3 minuti, per dare maggior sapore. Tritate la cipolla, la carota e il sedano molto finemente (potete usare il mixer) e metteteli in una casseruola con un filo d’olio. Cuocete il soffritto per qualche minuto a fuoco medio, finché le verdure non saranno traslucide, aggiungendo poca acqua se necessario. Versate anche il riso e tostatelo per 2 minuti.
STEP 2
Sfumate con il vino bianco e, quando si asciuga, iniziate la classica cottura aggiungendo un mestolo di liquido (l’acqua, in questo caso). A questo punto, potete già aggiungere la zucca, che con la cottura tenderà a sfaldarsi e a regalare al risotto un bellissimo colore arancione. Continuate aggiungendo acqua, e a due minuti da fine cottura aggiungete le foglie di salvia (che poi rimuoverete) il lievito alimentare e il pepe, regolando di sale. Impiattate terminando con un filo d’olio a crudo e le noci pecan tritate.