Se volete assaporare qualcosa di delizioso e fatto in casa, senza rinunciare al piacere di un burger, che tipicamente si mangia fuori, provate questa gustosissima ricetta e state pronti a cambiare idea. Sono molto saporiti e ottimi anche per farcire un bel panino, magari con un po' di hummus, pomodoro e cipolle caramellate, come ho fatto io.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
280 grammi
Fagioli rossi già cotti
Fagioli rossi già cotti
-
250 grammi
Peperoni grigliati
Peperoni grigliati
-
3-4 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
2 cucchiai
Cipolla saltata in padella
Cipolla saltata in padella
-
1 cucchiaino
Salsa di soia
Salsa di soia
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaio
Prezzemolo
Prezzemolo
-
1/2 cucchiaino
Paprika
Paprika
-
1/2 cucchiaino
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno in modalità statica a 220 °C.
Versate i fagioli rossi in un mixer. Aggiungete i peperoni grigliati e tagliati a pezzetti, la cipolla, il prezzemolo tritato, la paprika e la salsa di soia. Terminate con sale e pepe.
STEP 2
Tritate ma non del tutto: appena la consistenza vi sembra malleabile smettete, affinché i burger mantengano una consistenza leggermente granulosa. Trasferite il composto appena ottenuto in una ciotola e aggiungete il pangrattato.
STEP 3
Appena il composto diventa modellabile, iniziate con le mani a creare i burger e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Ungeteli con un filo di olio e cuocete in forno statico per 20 minuti circa, girandoli a metà cottura. Alla fine dovreste ottenere dei burger croccanti fuori e morbidi dentro.
Conservazione
In frigorifero questi burger si conservano fino a 4 giorni, mentre in freezer (meglio se in un contenitore ermetico) anche per 3-6 mesi. Per scongelarli, basterà farli scaldare per qualche minuto in forno statico a 180 °C.
Note
Se non avete i fagioli rossi, vanno benissimo anche quelli neri.
Come idea per assemblare questo burger vi propongo dell’hummus, una fetta di un buon pomodoro maturo, una foglia di insalata e un po’ di cipolla rossa caramellata, che io personalmente adoro.